Ambiente

​”Un Viaggio tra Natura e Psiche”, passeggiata nell’alveo del Badessa e nel Bosco di Grottagiglio

Nicola Diomede
Cane
La sapienza della natura tra educazione ambientale, emotiva e cinofila in una nuova proposta di Trekking Cassano e 4Zampe che passione
scrivi un commento 191

Domenica 14 gennaio, vi proponiamo una escursione che consentirà di fondere “Natura&Pische”, un modo per mettere a proprio agio cuore e mente e lasciarsi cullare dai suoni, i colori e gli odori dei nostri magnifici boschi di querce e macchia mediterranea.

Il percorso prevede una passeggiata (circa 5.5 km) in compagnia anche dei nostri eventuali amici “pelosetti” e di un nucleo di esperti del territorio tra cui la Dott.ssa Loredana Caporusso, Psicologa e Psicoterapeuta che ci guiderà alla scoperta del potenziamento del nostro io all’interno della natura, l’Ing. Valentina Caporusso, Ingegnere per l’Ambiente ed il Territorio e membro di Legambiente Cassano, la quale ci indurrà alla riflessione sull’importanza del rispetto del nostro territorio ed il Sig. Danilo Spagnulo, cinofilo, il quale si occuperà di rinsaldare i legami e connettersi ancor più con il proprio amico a 4 zampe.

L’attraversamento di luoghi che amo definire “paradisi alimurgici” ci consentirà, inoltre, un po’ di pratica nell’osservazione delle piante spontanee, in continuità con la teoria prevista nel Laboratorio “Alla Riscoperta delle Piante Alimurgiche”, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica, nel pomeriggio di sabato 13 gennaio.

Scopo ed opportunità di questa passeggiata è la conoscenza e la valorizzazione del territorio cassanese, in particolar modo di un meraviglioso contesto naturalistico, un’area forse poco conosciuta e sottoposta a degrado per i rifiuti depositati a spregio del futuro delle nostre giovani generazioni, lungo l’alveo naturale del torrente Badessa ed una delle sue anse, attraverso un bellissimo bosco di querce dove, tra cumuli di amianto, in primavera cresce rigogliosa una specie protetta, la Rosa di montagna (Paeonia mascula).

E’ un incontro finalizzato alla condivisione ed al dialogo, sia con, che senza i nostri amici a 4 zampe (per i quali si richiede gentile prenotazione). Per il resto, che dire….vi attendiamo per respirare un po’ d’aria fresca!

Appuntamento alle ore 08.15 presso il Liceo Scientifico di Cassano, equipaggiati di scarpe da trekking o scarponcini idonei a percorrere in sicurezza i tratti erbosi ed un po’ accidentati del tracciato, per il successivo spostamento in auto fino all’area di parcheggio e partenza a piedi. Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare:

  • 4 Zampe che Passione: tel. 349 2634715
  • Psicologa e Psicoterapeuta: tel. 328 8597436
  • Ingegnere ambientale: tel. 333 7125285

mercoledì 10 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana