Natura

Trekking Cassano in escursione nel cuore del Parco, tra il Pulicchio e Masseria Pompei

Nicola Diomede
Il percorso Sara 96A
Un tracciato pianeggiante (di circa 8 km) interamente su sterrato e fuori pista erboso, che porterà gli escursionisti attraverso una splendida area boschiva di querce
scrivi un commento 365

Una meravigliosa giornata di sole ci ha donato una Pasquetta favolosa, trascorsa sulle nostre bellissime murge vestite a festa con i colori sgargianti della primavera e ormai costellate da tantissime specie di splendide orchidee spontanee.

E già, restando sempre a poche centinaia di metri dal paese l’escursione di Pasquetta, sulle nostre colline panoramiche, ci ha riportati su habitat naturalistici privilegiati per la ricchezza in specie di questa flora spontanea (protetta), che ci viene invidiata da tutto il mondo e che non riusciamo a “sfruttare” per attirare turismo escursionistico, “limitandoci a valorizzarla” solo riempiendola di spazzatura!

In primavera quindi è d’obbligo rispolverare il meritato appellativo di “Cassano, orchidea delle Murge” che si spera venga recepito quale patrimonio comune e spunto, per rilanciare progetti (ed intercettare i relativi fondi) di valorizzazione del nostro territorio murgiano (habitat che ci accomuna con Matera) proprio in vista dell’evento, che pone Matera quale “Capitale Europea della Cultura per il 2019”.

Focalizziamo quindi la nostra attenzione sulla prossima escursione di domenica 8 aprile, su un tracciato pianeggiante (di circa 8 km) interamente su sterrato e fuori pista erboso, che ci porterà attraverso una vicina e splendida area boschiva di querce nel cuore del Parco Naz.le dell’Alta Murgia compresa tra il Quarto, Mass. Pompei ed un altro piccolo gioiello nostrano, il Pulicchio di Toritto.

L’appuntamento è sempre alle ore 8.00 (si raccomanda la puntualità) presso il Liceo Scientifico di Cassano, muniti rigorosamente di scarpe da trekking per la tutela delle caviglie sui fuori pista murgiani, per il successivo trasferimento nell’area a sud-est di Quasano (distante 20 km), la sosta auto e la partenza a piedi.

Gli amici che vengono da Bari ed Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 8.30) allo svincolo di Mellitto, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89).

Termine escursione previsto per le ore 13.00.

Altre info qui.

mercoledì 4 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana