Ambiente

L’emozione di un’escursione crepuscolare tra Sgolgore e Femmina Morta con Trekking Cassano

Nicola Diomede
Il percorso Sara44
Frescura e affascinante visione delle nostre splendide Murge rischiarate solo da luna e cielo stellato nella nuova proposta del gruppo escursionistico cassanese
scrivi un commento 507

Come di consueto ormai da sette anni e come già anticipato, le temperature ormai estive di questi giorni ci spingono ad archiviare temporaneamente (nei mesi tra giugno e settembre) le escursioni effettuate la domenica mattina e passare senza indugio a quelle crepuscolari del sabato sera, per poter godere della frescura e dell’affascinante visione delle nostre splendide murge rischiarate solo da luna e cielo stellato.

Per sabato sera (2 giugno) propongo quindi di esplorare un’area tra Cassano ed Altamura che offre molte testimonianze di quelli che amo definire “i ricami delle Murge”, rappresentati dalla ragnatela di muretti a secco che delimitano gli antichi tratturi della transumanza e di cui la zona ad ovest di Cassano è particolarmente ricca.

Sono sempre persuaso che sistemazione e valorizzazione di questa antica rete di collegamento meriti una maggiore attenzione e cura, per preservare una delle opere dell’ingegno umano la cui origine sembra risalire ai Sanniti (IV sec. a.c.) e di cui si può apprezzare l’articolato percorso utilizzando la visione panoramica satellitare.
E’ bene sottolineare che, se opportunamente sistemati e valorizzati, rappresenterebbero un efficace polo di attrazione per il turismo escursionistico internazionale, con preziosi effetti economici per la collettività.

Il tracciato che propongo (di circa 9 km – Difficoltà E. Escursionisti) è interamente su sterrato o fuori pista erbosi (con molti cardi spinosi!) abbastanza impegnativi e richiede l’uso di scarpe da trekking e pantaloni lunghi, con partenza nei pressi di Murgia Sgolgore, attraversa l’area a sud-ovest della Foresta Mercadante e rasenta c.da Femmina Morta e Mass. dell’Annunziata.

Appuntamento per le 19.00 presso il nostro consueto punto di ritrovo, il Liceo Scientifico Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento in auto.

Al termine della passeggiata, prevista per le ore 23.00, seguirà l’ormai consolidato spuntino, momento magico di condivisione delle prelibatezze recate dai partecipanti (focacce, crostate, frutta ecc.) da gustare in piedi e senza utilizzo di posateria o piatti di plastica!

mercoledì 30 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana