Memoria

“Cento anni dall’ultimo respiro”, al via le celebrazioni per ricordare l’eroe Mario Rossani

La Redazione
La statua in ricordo del maggiore Mario Rossani
Tanti eventi per ricordare la medaglia d'oro al valore militare: si inizia sabato con gli onori civili e militari
scrivi un commento 181

La Fondazione “Albenzio-Patrino” di Cultura e Cooperazione Europea ha presentato il programma delle celebrazioni per la memoria dei cento anni “dall’ultimo respiro di Mario Rossani”, Maggiore del Genio (1890 – 1918) e medaglia d’oro al valore militare.

Evento inserito nel programma nazionale delle celebrazioni per i cento anni dalla Grande Guerra della struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale (Presidenza del Consiglio dei Ministri) che ha ottenuto il conferimento della Medaglia Speciale del presidente della Camera dei Deputati e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa, dell’Esercito Italiano,della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari e del Comune di Cassano delle Murge.

Ecco il programma nel dettaglio

SABATO 15 SETTEMBRE 2018 – Giornata per le celebrazioni ufficiali civili e militari

Ore 17.00: Onori civili e militari, con autorità e picchetto in armi, con scopertura di una lapide presso il Sacello in cui riposa la M.O.V.M., presso il Cimitero di Cassano delle Murge.

Ore 17.20: Onori civili e militari presso il Monumento ai Caduti con scopertura di una lapide che contempla i nomi di altri 26 Caduti, finora sconosciuti ed ora censiti, che si aggiungono ai 138 figli della comunità cassanese che non tornarono dal fronte.

Ore 17,45 – 18.45: Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge. Cerimonia civile. Prolusioni delle Autorità (Prefetto, Autorità nazionali, regionali, metropolitane e territoriali, Comandante Generale Esercito, …), della Fondazione. Lettura delle Motivazioni del conferimento delle Medaglie d’Argento e della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

DOMENICA 16 SETTEMBRE – onori religiosi

ore 10,00. Parrocchia Santa Maria Assunta, Cassano delle Murge. Celebrazione solenne Santa Messa, con Autorità civili e militari, in onore di Mario Rossani e di tutti i concittadini Caduti.

La cittadinanza tutta e le autorità’ – ricorda la Fondazione – sono invitate alle celebrazioni.

Altri eventi sul territorio metropolitano, di natura artistica, sportiva, culturale:

6 e 13 SETTEMBRE. Cassano M., Polisportivo. Manifestazioni sportive “Mario Rossani Memorial”.

22 SETTEMBRE. La Gazzetta del Mezzogiorno pubblicherà un inserto speciale dedicato all’Eroe.

2 OTTOBRE, ore 17.30 – Bari, Museo Civico. Seminario di studi – in collaborazione con Istituto per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea e con l’Esercito Italiano – e presentazione del Premio Nazionale Mario Rossani.

Annullo filatelico speciale di Poste Italiane su cartolina artistica in edizione limitata e numerata che riproduce opera vincitrice del bando di concorso promosso dalla Fondazione.

2 OTTOBRE, ore 20.30 Bari, Cattedrale. Concerto musicale dell’Orchestra della Città Metropolitana di Bari in onore dell’Eroe nella cornice artistica della Cattedrale.

Fine ottobre, Roma. Cerimonia di attribuzione del Premio Nazionale Mario Rossani.

giovedì 13 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana