L'evento

Cassano ricorda il suo eroe Mario Rossani

La Redazione
La lapide commemorativa di Rossani
Oggi e domani le celebrazioni civili, militari e religiose per ricordare i cento anni dalla morte del Maggiore del Genio
scrivi un commento 396

Oggi e domani Cassano ricorda Mario Rossani, maggiore del Genio caduto in Guerra cento anni fa, medaglia d’oro al valore militare.

La cerimonia prevista per oggi, inizialmente nella Sala Consiliare, si terrà (salvo in caso di maltempo) presso il Monumento ai Caduti in Piazza Dante.

Di seguito agli onori militari vi saranno le prolusioni delle autorità e la lettura delle motivazioni delle Medaglie d’Argento e della Medaglia d’Oro a Mario Rossani.

La Santa Messa, con le autorità civili e militari, è confermata per domani mattina, domenica 16 settembre, presso la Chiesa Santa Maria Assunta.

Ecco il programma completo delle cerimonie civili, militari e religiose di questo fine settimana dedicato all’eroe cassanese organizzate dalla Fondazione Albenzio Patrino di Cultura e Cooperazione Europea.

SABATO 15 SETTEMBRE 2018 – Giornata per le celebrazioni ufficiali civili e militari

Ore 17.00: Onori civili e militari, con autorità e picchetto in armi, scopertura di una lapide presso ilnSacello in cui riposa la M.O.V.M., presso il Cimitero di Cassano delle Murge.

Ore 17.20: Onori civili e militari presso il Monumento ai Caduti con scopertura di una lapide chencontempla i nomi di altri 26 Caduti, finora sconosciuti ed ora censiti, che si aggiungono ai 138 figlindella comunità cassanese che non tornarono dal fronte.nProlusioni delle Autorità civili e militari. Lettura delle Motivazioni del conferimento delle Medagliend’Argento e della Medaglia d’Oro al Valor Militare (termine previsto ore 18.15).

DOMENICA 16 SETTEMBRE – onori religiosinore 10,00. Parrocchia Santa Maria Assunta, Cassano delle Murge. Celebrazione Santa Messa, connAutorità civili e militari, in onore di Mario Rossani e di tutti i concittadini Caduti.

IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI HA CONFERITO, PER L’EVENTO, UNA SPECIALE MEDAGLIA.

LA CITTADINANZA TUTTA E LE AUTORITA’ SONO INVITATE ALLE CELEBRAZIONI.

Altri eventi sul territorio metropolitano, di natura artistica, sportiva, culturale.

6 e 13 SETTEMBRE. Cassano M., Polisportivo. Manifestazioni sportive “Mario Rossani Memorial”.

22 SETTEMBRE. La Gazzetta del Mezzogiorno pubblicherà un inserto speciale dedicato all’Eroe.

2 OTTOBRE, ore 17.30 – Bari, Museo Civico. Seminario di studi – in collaborazione con Istituto pernla storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea e con l’Esercito Italiano – e presentazione delnPremio Nazionale Mario Rossani.nAnnullo filatelico speciale di Poste Italiane su cartolina artistica in edizione limitata e numerata chenriproduce opera vincitrice del bando di concorso promosso dalla Fondazione.

2 OTTOBRE, ore 20.30 Bari, Cattedrale. Concerto musicale dell’Orchestra della Città Metropolitanandi Bari in onore di Mario Rossani.

FINE OTTOBRE, Roma. Cerimonia di consegna del Premio Nazionale Mario Rossani.

sabato 15 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana