Ambiente

Trekking Cassano, escursione serale tra Quasano e bosco “La Sentinella”

Nicola Diomede
Il percorso Sara 98
Ultima passeggiata crepuscolare dell'estate 2018 con un percorso di sette chilometri
scrivi un commento 852

Sabato scorso, al termine di una bella passeggiata nel bosco di Mesola, abbiamo potuto assistere ad una interessante e simpaticissima presentazione fatta da un grande Gegè (Prof. Eugenio Scardaccione) del libro “Facce da Murgia” di Corrado Palumbo, seguita poi da una gustosa degustazione di prelibatezze locali assaporate presso l’agriturismo Pantalone.

Con il prossimo evento di sabato 22 settembre, saluteremo le passeggiate crepuscolari (sabato 29 saremo impegnati con Legambiente, nella giornata “Puliamo il Mondo”) con una esplorazione in un’altra splendida area boschiva adiacente Quasano: la pineta, la Masseria e lo Iazzo di contrada la Sentinella, con un’altra piccola chicca quale lo Iazzo Crocitto di Toritto.

Saremo nel cuore del presidio slow food dell’ottima Mandorla di Toritto e proprio qui sfioreremo la graziosa “Fattoria della Mandorla” (www.fattoriadellamandorla.it), un’azienda che trasforma questo frutto del nostro territorio in deliziosi dolci e punto vendita di tanti prodotti bio.

Il tracciato proposto (circa 7 km – Difficoltà E, Escursionisti) attraverserà l’area compresa tra la periferia sud di Quasano, il rimboschimento di conifere e lo Iazzo di contrada la Sentinella ed infine, lo Iazzo Crocitto di Toritto, percorso su sterrato con tratti di fuori pista murgiana che impongono di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi, per la presenza di pietre, erba e rami secchi.

Per tener conto delle esigenze di amici che provengono da Bari o Altamura, sono previsti due punti di ritrovo da scegliere in base alle proprie esigenze:
– ore 18.30, presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento verso Mellitto e Quasano;
– ore 19.00, allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS.96 (Bari – Altamura) in direzione di Quasano – Mariotto – Bitonto (SP.89).

Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il consueto spuntino finale, condiviso sotto le stelle dai partecipanti.

mercoledì 19 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana