Ambiente

Trekking Cassano, escursione con il CAT di Bari, tra Mesola ed antiche masserie

Nicola Diomede
Trekking
La proposta escursionistica di questa settimana ci porta su un tracciato di circa 10 km per ammirare luoghi antichi e magici
scrivi un commento 238

I cambiamenti climatici in atto sembra non restino su un piano puramente astratto ma, fanno anche percepire effetti molto concreti e la nostra esperienza escursionistica quest’anno conferma i capricci del maltempo che, in più occasioni, ha fatto annullare eventi. Domenica scorsa, per esempio, le previsioni meteo promettevano variabilità con qualche pioggerellina sporadica ma, dopo un’avvio di passeggiata con il sole siamo incappati in un’autentico nubifragio che ha trasformato l’escursione in una “nuotata” tra la pioggia e lo scirocco.

Chi fa trekking comunque non si lascia certo spaventare da un po’ d’acqua (anche se forse preferisce il……. vino!) ed apprezza sempre il camminare in mezzo alla natura con qualsiasi tempo ed in tutte le stagioni, specialmente in quelle fredde quando l’aria più tersa consente di ammirare scorci panoramici sulla costa o sui monti del Pollino, del Vulture e del Sirino.

Perciò, sempre con una mantellina per la pioggia al seguito, prepariamoci ad un’altra bella passeggiata per domenica 4 novembre che, ancora in compagnia del Club Amici del Trekking di Bari, ci porterà attraverso la campagna a sud di Cassano verso Santeramo, facendoci ammirare luoghi antichi e magici come le Masserie Balestra, Netti, Contursi, Talpullo, Piscinelle ed i boschi di Bellamia e Mesola.

Il tracciato (di circa 10 km) e di tipo misto, con alcuni tratti asfaltati, che pur non presentando particolari difficoltà richiede sempre l’utilizzo di scarpe da trekking per la difesa delle caviglie su pietre, radici o piante spinose che sulla murgia sono di casa.

Appuntamento come sempre, ore 8.00, presso il Liceo Scientifico (via Padre Centrullo) a Cassano, per il trasferimento in auto verso contrada Cristo-Fasano per il parcheggio e la successiva partenza a piedi. Il termine escursione è previsto per le ore 13.00.

martedì 30 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana