Cultura

Due passi a Mercadante tra Masseria Persio, Femmina Morta e Chinunno

Nicola Diomede
Masseria Persio a Cassano
Domenica in movimento con Trekking Cassano
scrivi un commento 310

L’8 dicembre decreta l’apertura ufficiale delle festività, con la consuetudine di allestire il presepe e l’albero natalizio, ma anche dei pranzi in famiglia o presso affollati ristoranti e agriturismi con le abbondanti libagioni che si sprecano. E già, nonostante i problemi economici che tormentano il nostro portafoglio, le code interminabili di auto nei giorni festivi, dirette verso questi luoghi, ci mostra che il settore della ristorazione e degustazione non conosce mai crisi!

Consentitemi un pò di ironia, in realtà molti si accontentano di una pizza, gustata in una calda atmosfera di compagnia e sana amicizia, ma non potevo evitare l’antefatto delle calorie (che comunque ingurgitiamo) per concludere con il solito invito ad una disintossicante passeggiata nei dintorni, per bruciarne qualcuna.

Domenica 9 dicembre perciò, il tracciato che propongo (e che faremo in compagnia degli affezionati amici del CAT di Bari) esplora un’area di Mercadante partendo dalla Masseria Persio, antico ed importante luogo di sosta lungo un vecchio tratturo che proviene da Altamura, utilizzato in parte anche dall’Ippovia dei Trulli e delle Murge che porta fino in Valle d’Itria.
Potremo spaziare lo sguardo sulla splendida vallata circondata dal bosco, che si apre verso sud in direzione di Femmina Morta, assaporando il contrasto cromatico tra i grandi seminativi ed il verde intenso delle conifere, con l’auspicio che si associ anche l’azzurro del cielo terso che ultimamente latita!

Costeggeremo il bosco Chinunno fino alla colonna-antenne TLC (quota 505 mt.), uno dei punti panoramici più belli da cui, con cielo sereno e buona visibilità, si può osservare anche il massiccio del Pollino e poi, una pista sterrata ci porterà verso il Percorso Avventura di Masseria Chinunno per proseguire attraverso l’ampia vallata verso la pineta e l’antica Mass. S. Antonio, ritornando infine al punto di partenza.

Vi aspetto come al solito puntuali, ore 08.00, davanti al Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in foresta, il parcheggio auto e la partenza a piedi.
Il rientro previsto per le ore 13.00.

giovedì 6 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana