Cultura

Domenica il concerto conclusivo delle celebrazioni per il centenario della caduta di Mario Rossani

La Redazione
Scatti dalla cerimonia in onore di Rossani e dei caduti della Grande Guerra
Concerto d'onore di una orchestra di giovani musicisti, diretta dal maestro Domenico Nuzzaco, che eseguirà l'«Inno a Rossani», composto dallo stesso Nuzzaco, e altri brani della storia sinfonica italiana
scrivi un commento 288

Evento conclusivo, domenica 30 gennaio, per le celebrazioni del centenario della caduta dell’eroe cassanese, Mario Rossani.

«Questa Fondazione – si legge nella nota di presentazione dell’evento – , con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Difesa e del Presidente della Camera dei Deputati, della Regione Puglia e della Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con Poste Italiane, il Comune di Cassano delle Murge, la Cantina Sociale “Luca Gentile”, la Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge, alla conclusione del 2018 – anniversario di alcuni dei momenti storici più importanti del secolo appena trascorso – è lieta di poter invitare la cittadinanza e le autorità ad un Concerto d’onore. L’occasione segnerà il debutto sulle scene di una Orchestra di giovani musicisti, nata sotto l’egida della Fondazione, che eseguirà alcuni brani della storia sinfonica italiana e, nondimeno, eseguirà sotto la direzione dello stesso compositore l’Inno a Rossani, composto dal Maestro Domenico Nuzzaco per onorare l’Eroe cittadino.

Durante la Cerimonia saranno altresì ringraziate le aziende che hanno collaborato alla riuscita delle cerimonie dei mesi scorsi e saranno premiati gli artisti, gli atleti, le associazioni ed i professionisti che hanno partecipato alle manifestazioni.

La Fondazione, come si ricorderà, ha istituito nei mesi scorsi l’Albo Rossani del Civico Onore (ARCO) su cui, a partire da quest’anno, verranno iscritti i nomi di cittadini – viventi o alla loro memoria – che si siano distinti per particolare operosità, ingegno e generosità al servizio della Comunità. Tale Menzione si configura pertanto come una Benemerenza civica ispirata alla figura ed alle gesta dell’Eroe cittadino Caduto durante la Grande Guerra.

Una persona, universalmente molto stimata presso la nostra Comunità, sarà insignita, per la prima volta, con tale Onorificenza civica.

Si chiede puntualità, rispetto e silenzio assoluto in sala, accesso in abito o uniforme, prenotazione. Il Concerto/Cerimonia, che si terrà domenica 30 dicembre p.v., inizierà alle ore 12.00 (accesso a partire dalle ore 11.40) e terminerà alle ore 13.15 : durante questo intervallo si dovrà tassativamente evitare di entrare o uscire dalla Sala, per rispetto alla platea ed ai musicisti. Per gli accreditamenti di stampa e/o fotografi si prega di prendere contatti con la Presidenza della Fondazione.

Per l’occasione saranno disponibili le cartoline artistiche – illustrate da un noto e premiato disegnatore – con l’annullo filatelico dedicato da Poste Italiane alla figura di Mario Rossani. Saranno inoltre disponibili anche le pubblicazioni storiche e storiografiche prodotte nell’ultimo anno per riportare alla memoria le gesta di Rossani e degli altri Caduti cassanesi.

Un brindisi finale, offerto dalla Cantina Sociale “Luca Gentile”, con il pubblico, con l’Orchestra, la Fondazione e le Autorità, avvierà il ciclo dei saluti augurali per l’imminente arrivo del nuovo anno.

Le prenotazioni potranno essere accettate fino ad esaurimento posti presso il Comune di Cassano (Palazzo di Città, accesso), la Biblioteca Comunale, la Cantina Sociale “Luca Gentile” o via email all’indirizzo: redazione@cassanolive.it.

La Fondazione augura a tutta la cittadinanza un Gioioso Natale, nella pienezza del suo significato».

mercoledì 26 Dicembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana