Cultura

Trekking Cassano in escursione sui tratturi della transumanza

Nicola Diomede
Tratturi tra Cassano e Altamura
La proposta di questa settimana prevede una escursione tra gli spazi aperti e lungo l'estesa rete di tratturi presenti tra Cassano ed Altamura
scrivi un commento 213

Il nostro territorio murgiano, scusate se lo ripeto spesso ma è necessario stimolare una maggiore sensibilità sul tema, elargisce sempre a piene mani meravigliose sensazioni naturalistiche e paesaggistiche, in tutte le stagioni dell’anno e senza alcuna eccezione.

Se nei periodi più caldi cerchiamo rifugio tra i boschi, camminando all’ombra di pini e querce per sfuggire ai raggi di un sole cocente, magari dopo il tramonto, la stagione invernale è invece ideale per le escursioni tra gli spazi aperti e lungo l’estesa rete di tratturi presenti tra Cassano ed Altamura.

L’aria fredda e tersa dell’inverno, consente infatti di procedere gradevolmente a piedi tra queste antiche strade erbose, spaziando lo sguardo tra colline, lame, ricami di pietra ed ampi seminativi, ammirando allo stesso tempo i monti Lucani innevati che svettano nel cielo all’orizzonte.

Il tracciato che propongo per domenica 3 febbraio (circa 10 km, Difficoltà E – Escursionisti) segue i tratturi della transumanza locale, sul territorio ad ovest di Cassano e compreso tra le due strade provinciali per Altamura (SP-18 e SP-79) che abbracciano tutta la Foresta Mercadante.

Quasi interamente su sterrato erboso e con brevi tratti asfaltati, il percorso parte da contrada Scalcione, nei pressi di Mass. Corte Rubino ed imbocca subito un tratturello che tocca il rudere di Mass. S.Antonio, sotto l’occhio vigile delle due alti torri-antenne di Murgia Sgolgore e Chinunno e l’ampio panorama su Altamura. Prosegue lungo un altro tratturo intorno a Iazzo Melo ed alla Mass. Parco Velluso, poi rasenta Mass. Porcile e la splendida Mass. Le Torri (Masseria B&B Conti-Filo) nei pressi della Sp.79, ritornando infine al punto di partenza.

La partecipazione è come sempre libera e gratuita come una passeggiata tra amici e l’appuntamento come al solito per le 8.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, equipaggiati delle indispensabili scarponcini da trekking per il successivo trasferimento in auto fino al punto di parcheggio e partenza a piedi.

Il rientro è previsto per le ore 13.00.

giovedì 31 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana