Cultura

“Il Cavaliere di Castiglione in visita a Cassano delle Murge”: un seminario di storia all’Ute

La Redazione
"Una finestra sulla storia. Il Cavaliere di Castiglione in visita a Cassano delle Murge"
Un interessante incontro di Archeoexplora all'Università della Terza Età
scrivi un commento 226

L’Associazione Archeoexplora ha organizzato il prossimo 15 marzo alle ore 18 presso la sede dell’Università della Terza Età di Cassano, nell’ambito dei seminari dell’UTE: “Una finestra sulla storia. Il Cavaliere di Castiglione in visita a Cassano delle Murge”.

Durante gli scavi archeologici nel borgo medievale in località Castiglione, a 5 km da Conversano, sono stati scoperti i resti scheletrici di un uomo vissuto tra il 1400 e il 1500 in questo antico borgo, a cavallo tra l’età angioina e aragonese.

Questa scoperta ha dato il via a una serie di studi condotti da un team multidisciplinare guidato dal Prof. Sandro Sublimi Saponetti, culminati nella ricostruzione del volto di questo cavaliere e nell’opera bibliografica intitolata “Una finestra sulla storia. Un cavaliere a Castiglione tra Angioini e Aragonesi”. Durante la serata, sarà svelato il volto ricostruito del Signore.

“Archeoexplora” è un’associazione culturale composta da quattro archeologhe specializzatesi all’Università degli Studi di Bari: le dott.sse Michaela Ciocia, Ilaria Vigliarolo , Anna Esposito e Domenica Carrasso.

La mission dell’Associazione è quella di proporsi sul territorio regionale pugliese come industria culturale, officina di idee ed esperienze, maturate dai suoi soci fondatori in ambito archeologico, che si presentano come promotori di una tradizione, quale quella archeologica, spesso poco nota e il cui potenziale è spesso sottovalutato. Per questo motivo, Archeoexplora offre ai suoi interlocutori un creativo e sinergico incontro di realtà, che seppur lontane tra loro, trovano punti di contatto nella vita quotidiana di ogni uomo. Una condivisione che ha inizio tra i suoi soci fondatori e che viene diffusa al pubblico per essere rielaborata. Questa esperienza contribuirà a valorizzare e rendere fruibile il patrimonio culturale locale, con lo scopo ultimo di far maturare una nuova sensibilità nel cittadino pugliese, che si farà protagonista della sua tutela.

venerdì 8 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana