Cultura

Trekking Cassano in escursione sui passi di “don Enrico la Morte”

Nicola Diomede
Trekking Cassano al Monumneto che ricorda il sergente Romano
L'escursione di domenica consentirà di attraversare luoghi storici con paesaggi murgiani di incantevole bellezza tra Santeramo, Gioia e Matera
scrivi un commento 518

Nel periodo in cui, cacciati i Borboni, il Meridione fu annesso al Regno d’Italia, fu teatro di sanguinosi scontri, per alcuni, forse troppo sbrigativamente archiviati sotto il cosiddetto fenomeno del “brigantaggio”.

In tali eventi si distinse per il suo carisma un personaggio storico quale il Sergente Romano, chiamato con il nome di battaglia “don Enrico la Morte”.

Arruolatosi giovanissimo nell’esercito borbonico e meritatosi alcune medaglie ed i gradi di tenente nella battaglia sul Volturno contro Garibaldi, fu congedato dopo la battaglia del Garigliano e fondò il “Comitato Territoriale Borbonico” di Gioia del Colle (sua città natale), che insieme ad altri comitati del sud perseguiva l’intento della riconquista del trono da parte dei Borboni. In tale veste, nel 1862 nel Bosco delle Pianelle a Martina Franca, giunse a riunire tutte le bande operanti nella provincia di Bari, Brindisi e Lecce, creando una “Grande Comitiva” di cui prese il comando assumendo il grado di generale.

Il grosso della sua banda, nel dicembre dello stesso anno, fu attaccata di sorpresa durante un bivacco nel bosco del convento di Noci e sterminata, mentre Romano con alcuni dei suoi si salvò perché era in cerca di provviste nelle vicine masserie ma successivamente, tradito da un vaccaro, il 5 gennaio del 1863 fu definitivamente sconfitto ed ucciso con gli ultimi suoi seguaci, nel bosco di Vallata tra Gioia e Matera.

In questo luogo, nel 2006, è stato eretto un monumento per ricordarne la figura leggendaria di combattente, insieme agli eventi che lo hanno visto protagonista di una vera e propria guerra civile tra fazioni di filo borbonici e filo piemontesi.

L’escursione di domenica 17 marzo, consentirà di attraversare luoghi storici con paesaggi murgiani di incantevole bellezza tra Santeramo, Gioia e Matera e seguirà un tratturo che, da Mass. Marazìa si inoltra nel bosco omonimo raggiungendo il monumento al Serg. Romano ed attraversa un profondo impluvio, superando alcuni muretti a secco sapientemente ricostruiti ed assemblati inserendo scalini di pietra per lo scavalcamento, fino a raggiungere il “Tratturo Gioiese”, seguendo il quale si ritorna al punto di partenza.

Il tracciato di circa 8 km, è molto accidentato e presenta alcune difficoltà che lo sconsigliano ad escursionisti senza un minimo di preparazione atletica e solo se muniti di scarponcini da trekking e bastoncini.

L’appuntamento sempre alle ore 8.00 presso il liceo Scientifico di Cassano, con successivo trasferimento a Santeramo per il parcheggio auto e la partenza a piedi.
Fine escursione e rientro ore 13.00.

giovedì 14 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana