Ambiente e salute

Trekking Cassano, escursione nel Bosco Galietti per la "Giornata mondiale della salute"

Passeggiata a Santeramo in una deliziosa pineta dove si svolgeranno diverse attività, che si protrarranno con l’inaugurazione dell’antica Masseria Galietti

Cultura
Cassano mercoledì 03 aprile 2019
di Nicola Diomede
Il percorso Sara 87
Il percorso Sara 87 © n.c.

Dopo aver smaltito (si spera) il passaggio all’ora legale ed il “furto” dell’ora di sonno che domenica scorsa non ha certo scoraggiato i trekkers, forse attirati dalla cospicua raccolta di gustose piante spontanee e dalla stupenda vista sulle nostre preziose orchidee murgiane, volgiamo l’attenzione alla prossima escursione di domenica 07 aprile in cui saremo ospiti del Comune di Santeramo presso il Bosco Galietti.

Infatti, in occasione della “Giornata Mondiale della Salute OMS” il Comune, insieme ad Associazioni e gruppi di cittadini, si ritroveranno in questa deliziosa pineta per dar vita a diverse attività che si protrarranno fino alle ore 18.30, con l’inaugurazione dell’antica Masseria Galietti recentemente restaurata.

Il tracciato che seguiremo, già percorso in altre occasioni è un anello (di circa 8,5 km), misto su sterrato con diversi tratti asfaltati, abbastanza scorrevole e privo di particolari difficoltà, alla scoperta della splendida campagna a nord-est di Santeramo con il Bosco Galietti e l’antica masseria omonima, le masserie Don Zichiello e Giampetruzzi, le c.de Chiancaro e Michelicchio.

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa come una passeggiata tra amici che condividono semplicemente la passione di riscoprire, rispettare e proteggere il proprio territorio. Raccomando di indossare scarpe da trekking o similari, in difesa delle caviglie sui tratti accidentati, ingombri da erba, pietre o radici.

L’appuntamento è sempre alle ore 08.00, presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento a Santeramo e la partenza a piedi.

Termine escursione previsto per le ore 13.00.

Lascia il tuo commento
commenti