Cultura

“Cassanoscienza”, sabato la Fiera della Scienza in piazza Moro

La Redazione
Beth Vermeer a Cassanoscienza
Ultimi appuntamenti per la manifestazione di divulgazione scientifica, che per l'edizione 2019 ha scelto di affrontare il tema "Corpi"
scrivi un commento 234

Volge al termine “CASSANOSCIENZA” la manifestazione di divulgazione scientifica, che per l’edizione 2019 ha scelto di affrontare il tema “Corpi”.

Organizzato dall’Istituto Leonardo Da Vinci e dall’agenzia Multiversi il festival è in programma dall’1 al 7 aprile 2019 a Cassano delle Murge.

La penultima giornata offre incontri e spettacoli che coinvolgeranno anche la piazza principale di Cassano.

Si inizia la mattina alle 10 nell’Auditorium “Maria Lassandro” del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” una performance dal titolo “Il corpo e lo spazio – tutto e nulla” con la coreografia di Vincenzo Abascià. Verrà presentata da Beth Vermeer.

Successivamente, alle 11, la scena sarà tutta per LUCA PERRI, astrofisico presso l’Università dell’Insubria e l’Osservatorio di Brera, e astronomo dell’Osservatorio di Merate: intratterrà il pubblico con la sua conferenza spettacolo “Astrobufale – Tutto ciò che sappiamo, ma non dovremmo sapere, sullo spazio”. L’iniziativa è promossa dal Presidio del Libro di Cassano delle Murge.

Nel pomeriggio la manifestazione si sposta in piazza Aldo Moro: a partire dalle 17 ci sarà la “Fiera della Scienza – La scienza in piazza”, a cura di Multiversi – divulgazione scientifica e degli studenti dell’istituto “Leonardo da Vinci”.

Alle 20 si potrà assistere allo spettacolo “La danza – L’arte che presenta il corpo”: le coreografie di danza contemporanea sono di Vincenzo Abascià, presenta Beth Vermeer, danzano Valentina Marino e Noemi La Porta.

Alla fine della performance, intorno alle 20,30, si procederà alla premiazione dei vincitori del concorso “Scienza in azione – Premio Liliana Pietroforte”. A chiudere la serata, alle 21 sempre in piazza Aldo Moro lo spettacolo di teatro acrobatico “About bodies”, regia di Michele Diana, in collaborazione con l’Associazione “Un Clown per Amico”.

Il festival CassanoScienza, il primo in Italia realizzato interamente con l’impegno attivo degli studenti si pone il fine di stimolare curiosità ed interesse per rimuovere i tabù e “contagiare” di passione scientifica l’intera comunità.

Le manifestazioni collaterali

Nel palazzo Miani-Perotti è esposta la mostra “Cibarie Leonardesche. Edizione Zero Uno” a cura di Beth Vermeer, architetto del paesaggio e critico d’arte, fondatrice di Design for Everyday Life.

A cinquecento anni dalla morte del genio italiano la mostra intende rendergli omaggio facendo conoscere al grande pubblico il suo lato creativo meno conosciuto: il suo rapporto con il cibo e il suo ruolo da scenografo di banchetti festosi durante gli anni al servizio di Lorenzo Il Magnifico e da Ludovico il Moro a Milano.

Orari d’apertura: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16,30 alle 20, domenica dalle 16,30 alle 20.

Ogni giorno dalle 9 alle 13 saranno visitabili tutti i 22 Laboratori interattivi.

È possibile prenotarsi alle conferenze e ai laboratori tramite la compilazione di un form presente sul sito dell’Istituto “Leonardo Da Vinci”(https://www.liceocassano.gov.it/cassanoscienza/cassanoscienza-2019/483-prenota-on-line-cassanoscienza-2019.html)

venerdì 5 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana