Cultura

Estate al “Principe”: due ore di puro spettacolo con la RetròGusto Band

La Redazione
Estate al Principe a Cassano
Domenica il secondo evento della rassegna organizzata dalla caffetteria cassanese e che CassanoLive supporta come media partner
scrivi un commento 603

Narrazioni in note, sketch comic e tanta musica con arrangiamenti originali e di grande qualità.

Il prossimo evento dell’estate al “Principe” – il cartellone organizzato da Raffaele e Domenico Cice per festeggiare la riapertura della caffetteria cassanese e che CassanoLive supporta come media partner – ci regalerà due ore di puro spettacolo.

L’appuntamento è per domenica 2 giugno quando nella caffetteria di piazza Moro si esibirà la RetròGusto Band.

Un progetto musicale, ben noto a tutti i cassanesi, nato nel 2013, con l’intento di suonare lo swing che ha caratterizzato il periodo, soprattutto italiano, che va dagli anni ’50 agli anni ’80-’90, passando dalla musica di Nicola Arigliano, Fred Buscaglione, Natalino Otto, fino ad arrivare a quella più recente di Sergio Caputo.

La caratteristica principale del gruppo è la composizione di brani inediti in stile swing, molto ironici ma suonati con cura ed eleganza, oltre che la continua ricerca di quei brani e quel suono tutto italiano proveniente dalle orchestre jazz degli anni ’50 come l’Orchestra Kramer.

Il gruppo è composto da musicisti diplomati al conservatorio, da sempre impegnati nella carriera solistica, orchestrale, cameristica suonando nei più importanti teatri e accademie italiane e all’estero come “Teatro alla Scala”, “Rose Theatre” di New York, “Teatro Ariston” di Sanremo, Ambasciata italiana di Washington D.C., Teatro “Petruzzelli”, Teatro “Carlo Felice” e Teatro “San Carlo”.

Nel panorama della musica swing e jazz, vantano importanti esperienze date dalla partecipazione a numerosi concerti in big band e formazioni jazz come “Jazz Studio Orchestra”, “Jonio Big Band”, concerti in festival europei con Pino Minafra e Radiodervish. Con questi ultimi, hanno preso parte alla registrazione del CD “Bandervish” e si sono esibiti al “Parco della Musica” di Roma e al grande concerto del “I° Maggio” in diretta televisiva, al “Ravenna Festival”, al “Talos Festival” e ad altri concerti in tutta la penisola Italiana.

Il gruppo, seppur di recente formazione, ha all’attivo diverse esibizioni in rassegne concertistiche, associazioni culturali, locali, eventi, feste private e concerti nell’ambito di feste patronali ed ha sempre riscosso un sincero e caloroso apprezzamento da parte del pubblico e degli organizzatori.

Nel 2015, con i brani “Io mi chiamo Mario” (inedito) e “La classe degli asini” è vincitrice del “Premio delle Critica” al concorso nazionale “Cantautori Bitontosuite”, premio assegnato da Silvia Mezzanotte, Franco Fasano ed una giuria di esperti e giornalisti.

La band è composta da:
Emanuele Schiavone : Voce
Francesco Manfredi : Clarinetto
Domenico De Santis : Pianoforte
Alessandro Caponio : Contrabbasso
Tonio Liuzzi : Batteria

Il concerto della RetròGusto Band avrà inizio alle ore 20:30.

Per info e prenotazioni è possibile chiamare il numero 080 5126369.

venerdì 31 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana