Cultura

Le meraviglie della Murgia: il Pulo sotto le stelle con Trekking Cassano

Nicola Diomede
Trekking Cassano al Pulo di Altamura
Una nuova escursione crepuscolare per amanti del cielo e della terra
scrivi un commento 258

La simpatica passeggiata con luna piena di sabato scorso, al sito di Sant’Angelo in Criptis, ha visto molti partecipanti raccogliere fiori di iperico per cimentarsi nella preparazione dell’utilissimo “Olio rosso di iperico” e pari opportunità sarà data il prossimo sabato 22 (anche se con un giorno di ritardo sul solstizio, come previsto dalla tradizione per la raccolta) nella prossima escursione crepuscolare.

Intendo infatti rispolverare la nostra consuetudine nel rendere l’omaggio al meraviglioso sito murgiano, il Pulo di Altamura, dal grande fascino naturalistico e paesaggistico, da ammirare sotto le stelle e che, tra l’altro, offre una copiosa fioritura di Iperico o Erba di S.Giovanni (Hypericum perforatum).

Questa grande dolina carsica, polo di attrazione turistica, lascia sempre i visitatori estasiati per il panorama che offre, sia che la si guardi di giorno o illuminata soltanto dalla flebile luce della luna e delle stelle, donando sempre una atmosfera magica, in qualsiasi periodo dell’anno.

Questo enorme cratere circolare, che nell’asse maggiore misura una larghezza di 550 metri con una profondità di 92 metri, originata da erosione carsica sotterranea seguita da crollo, presenta numerose grotte e pozzi carsici, cavità che nel periodo estivo non sono visitabili per evitare di disturbare la nidificazione di fauna protetta (chirotteri o altro).

Il tracciato che seguiremo (di circa 7 km) è molto accidentato e ricco di pietre, erba alta e piante spinose che impongono l’uso di scarponcini da trekking e pantaloni lunghi, oltre che di un bastone ed una torcia a pile.
Partiremo dall’osservatorio sul Pulo verso lo Iazzo di Griffi, proseguendo lungo l’impervio sentiero che attraversa, a mezza costa, la parete nord del Pulo; un ampio giro nell’area ad ovest della dolina ci porterà su dei tratturelli e lungo un impluvio erboso, verso il rudere di Mass. Fuliggine ed infine al rientro al punto iniziale.

Appuntamento da scegliere in funzione della provenienza:
– ore 19.00, presso il Liceo Scientifico, via Padre Centrullo a Cassano;
– ore 19.30 presso lo svincolo del Pulo dalla SS.96 (Bari – Altamura, subito dopo lo Scalo Ferroviario di Pescariello) con indicazioni stradali color marrone.

L’escursione si completerà verso le ore 23.00, con il consueto spuntino in piedi sotto le stelle, con il contributo di tutti i partecipanti (della serie ognuno porta qualcosa, da consumare rigorosamente con le mani senza uso di posate e piatti!).

mercoledì 19 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana