Cultura

Trekking Cassano, ecco l’escursione per ammirare Pietre Tagliate al tramonto

Nicola Diomede
Una escursione di Trekking Cassano
Sabato 6 luglio alla scoperta del crocevia di antichi tratturi della transumanza
scrivi un commento 644

Tra gli abituali rendez-vous da noi tributati a luoghi di particolare fascino storico-naturalistico non può mancare la visita all’area di Pietre Tagliate, crocevia di antichi tratturi della transumanza posta sul margine nord-ovest del Bosco di Bitonto, ad ovest di Quasano e nel Parco Naz.le dell’Alta Murgia.

È d’obbligo, per questo appuntamento, sfruttare il periodo del solstizio d’estate (in cui il sole tramonta più tardi) per poter ammirare sotto la luce magica del crepuscolo Masseria Pietre Tagliate (del XVI sec.), un luogo incantevole edificato lungo il pendio di un alto costone roccioso per proteggerla dai venti freddi di tramontana e stazione di sosta per viandanti e greggi.

Il tracciato (di circa 8 km – Difficoltà E, Escursionisti) è un anello che segue piste sterrate con qualche tratto accidentato che impongono di indossare scarpe da trekking e pantaloni lunghi e con alcune ripide variazione di quota.

Ricordo che la partecipazione alle escursioni dell’iniziativa Trekking Cassano è come sempre libera, gratuita ed intesa a titolo personale come una passeggiata tra amici che si incontrano per condividere il piacere di riscoprire il proprio territorio, contribuendo alla sua vigilanza e tutela.

L’appuntamento è anticipato alle ore 18.30 di sabato 6 luglio davanti al Liceo Scientifico di Cassano per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi, distante circa 25 km.

Gli amici che vengono da Bari o Altamura, possono attendere il nostro arrivo (ore 19.00) allo svincolo di Mellitto, uscendo dalla SS.96 (Bari-Altamura) in direzione Quasano – Bitonto e restando in attesa del nostro arrivo, oppure davanti alla sala ricevimenti Villa Torrequadra (già villa Conti Rogadeo).

Il termine escursione è previsto per le ore 23.00 a cui seguirà il consueto spuntino finale condiviso tra i partecipanti.

martedì 2 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mario
Mario
4 anni fa

non si capisce in che giorno però..

Le più commentate della settimana