Cultura

Le “Masserie Raccontano”, nuova escursione tra natura e antichi siti

Nicola Diomede
Masseria Balestra a Cassano
Sabato il terzo appuntamento con l'interessante iniziativa "Le Masserie Raccontano - Storie e memorie delle masserie di Cassano Murge"
scrivi un commento 546

In programma sabato 13 luglio il terzo appuntamento con l’interessante iniziativa “Le Masserie Raccontano – Storie e memorie delle masserie di Cassano Murge”, proposta dagli appassionati ed esperti di storia locale Vito Campanale e Vicky Gravinese con la collaborazione di Teresa Sabino e Graziana Sardone dell’Info Point di Cassano e con il supporto topografico di Trekking Cassano.

Anche in questa particolare occasione i partecipanti godranno della piacevole immersione in uno splendido territorio, che miscela con profusione aspetti naturalistici e storici, assaporandoli alla calda luce del tramonto e poi, sotto il tenue chiarore del cielo stellato.

Il tracciato è un simpatico anello misto di circa 9 km (con tratti di sterrato erboso ed asfalto), che ci porterà ad attraversare Contrada di Cristo con la grotta e la masseria omonima, a rasentare la splendida Mass. Balestra, il Bosco di Bellamia, la Lamia di Mesola con l’antico ponticello in pietra ed il meraviglioso sentiero naturalistico, Casa Nazareth e la Mass. Pantalone dove ci racconteranno storie di briganti. L’ultimo tratto ci porterà verso gli Agriturismi Fasano e l’Amicizia ed infine verso Masseria Ruotolo, luogo di sosta delle auto.

L’evento è completamente gratuito, con partecipazione a numero chiuso previo info e prenotazione ai numeri indicati in locandina:
– 338.8044524 – 331.5884606 – 327.1447960 – 329.6636854.

Si consiglia di indossare pantaloni lunghi e scarponcini da trekking, di portare al seguito un bastoncino, acqua, una merenda ed una torcia.

Il luogo di ritrovo, alle ore 19.00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, in via Padre Centrullo, per il successivo trasferimento in auto al luogo di sosta e partenza a piedi. Il rientro è previsto per mezzanotte circa.

mercoledì 10 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana