Cultura

Dalla Regione Puglia un avviso pubblico per la promozione e il sostegno della Street Art

La Redazione
Street art
Il prospetto della palazzina di fronte al parco Sacro Cuore e le facciate laterali della Scuola Primaria di via Gramsci/angolo via XXV Aprile, i luoghi scelti da destinare alle forme di questa particolare espressione artistica
scrivi un commento 1364

La Regione Puglia insieme all’amministrazione comunale promuove il genio creativo under 40 a sostegno dei temi legati all’intercultura, alla pace e ai pugliesi emigranti.

Al fine di favorire percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani, quali patrimonio sociale, civico e culturale, l’amministrazone comunale intende promuove e sostenere la Street Art quale forma espressiva in grado di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città, con particolare riferimento ad aree degradate o periferiche.

Nello specifico, l’amministrazione ha individuato, quali luoghi di proprietà dell’ente destinati alla street art il prospetto prospiciente il parco Sacro Cuore della palazzina destinata ad alloggio popolare e le facciate laterali del plesso della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Perotti Ruffo” di via Gramsci ed angolo via XXV Aprile.

Il bando regionale premia prioritariamente il genio creativo under 40 e le proposte che siano percorsi partecipativi e che coinvolgano i soggetti pubblici e privati con messaggi di valenza sociale e artistica, di longevità conservativa dell’opera e di capacità di restituire alla fruizione collettiva spazi urbani marginali.

Per quanto riguarda i temi, come da bando regionale “sono stati individuati i seguenti tre temi, che gli artisti dovranno sviluppare nelle loro opere, in coerenza con i principi ispiratori dello Statuto Regionale e collegati ad aspetti territoriali culturali e di attualità, che consentano di creare un’ampia partecipazione da parte dei cittadini:

  • Pace Art. 1, comma 2, dello Statuto: “La Puglia, per la storia plurisecolare di culture, religiosità, cristianità e laboriosità delle popolazioni che la abitano e per il carattere aperto e solare del suo territorio proteso sul mare, è ponte dell’Europa verso le genti del Levante e del Mediterraneo negli scambi culturali, economici e nelle azioni di pace”.
  • Solidarietà ed accoglienza Art. 3 dello Statuto: “La Regione riconosce nella pace, nella solidarietà e nell’accoglienza, nello sviluppo umano e nella tutela delle differenze, anche di genere, altrettanti diritti fondamentali dei popoli e della persona, con particolare riferimento ai soggetti più deboli, agli immigrati e ai diversamente abili”.
  • Legame con i pugliesi emigrati Art. 4, comma 4 dello Statuto “La Regione valorizza il legame con i pugliesi emigrati”.

Scadenza Avviso:

  • venerdi 05 settembre 2019 ore 13:00

Presentazione delle domande:

è possibile visualizzare il bando regionale completo sul sito web: http://www.cartapulia.it/partecipa-a…

I soggetti interessati al presente avviso potranno presentare bozze dei porgetti con brevi sinossi, preventivo di spesa, impatto dei materiali sull’ambiente ed ogni altro utile riferimento all’indirizzo web riportato. Il tutto dovrà pervenire entro e non oltre il 5 settembre 2019 alle ore 13,00 all’indirizzo mail: segreteria@comune.cassanodellemurge.ba.it o brevi manu presso il protocollo della Casa comunale, piazza Moro.

L’Amministrazione si riserva di istituire apposita commissione per la valutazione degli elaborati da inviare alla Regione al fine di ottenere il finanziamento.

lunedì 26 Agosto 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana