Cultura

Trekking Cassano, escursione nel bosco di Monte Cucco illuminato dalla luna piena

Nicola Diomede
Trekking Cassano in escursione
Un simpatico tracciato di circa 9 km attraverso pineta e boschi di quercia, sotto la volta stellata e con la luna piena
scrivi un commento 733

Dopo una breve e rilassante vacanza nel vicino Parco Naz.le del Pollino, in un’area in cui è stato tonificante godere del fresco della montagna e dei suoi vasti panorami mozzafiato, dove mi sono spesso e con piacere imbattuto in molte, maestose querce plurisecolari che abbondano tra Fardella, Teana e Chiaromonte, riprendiamo le nostre belle passeggiate crepuscolari del sabato sera, con quella che, probabilmente, sarà l’ultima del 2019.

Come abbiamo spesso constatato nelle nostre escursioni, anche nei dintorni di Cassano fanno imponente mostra di sé molte querce, mute testimonianze di alcuni secoli di storia e spesso inglobate tra i rimboschimenti di Mercadante o dell’adiacente Monte Cucco.

Consentitemi perciò l’invito, sabato 14 settembre, ad una passeggiata in notturna che ci porterà ad esplorare l’area di Monte Cucco, con un simpatico tracciato attraverso pineta e boschi di quercia, sotto la volta stellata e con la luna piena.

Visiteremo anche una interessante struttura rurale, una vera “chicca” antica purtroppo in stato di abbandono.

Il percorso è di circa 9 km, con alcune ripide salite, prevalentemente lungo sentieri erbosi e piste sterrate che non presentano particolari problemi purché equipaggiati di scarpe da trekking e pantaloni lunghi, con al seguito una torcia e un po’ d’acqua.

Appuntamento ore 18.30 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi. L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 circa, con il solito simpatico spuntino condiviso sotto le stelle.

lunedì 9 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana