Cultura

Trekking Cassano, escursione in Foresta tra Masseria Russi, Iazzo Nuovo e Frà Diavolo

Nicola Diomede
Trekking Cassano in escursione
Per gli amanti della natura un bel tracciato misto (circa 8 km) che rasenta per alcuni tratti la pineta o la attraversa, percorrendo simpatici sentieri e piste sterrate
scrivi un commento 297

Il clima decisamente autunnale rende ormai più gradevole passeggiare in natura e l’abbassamento delle temperature ha consentito la sparizione dei fastidiosi tafàni che hanno spesso disturbato, quest’estate in foresta, quegli escursionisti che osavano inoltrarsi durante il giorno in pineta, tra i freschi ed ombrosi sentieri.

Anche per evitare il rischio di essere punzecchiati da questi fastidiosi insetti, le prime escursioni domenicali diurne ho scelto di farle in aree più aperte, tra i nostri meravigliosi boschi di querce e, ora che il fenomeno si è ridimensionato, ritorniamo a percorrere qualche tracciato in Foresta Mercadante, approfittando dell’occasione anche per conoscere qualche strada alternativa di accesso, utile nelle giornate di maggiore afflusso in cui il traffico congestiona la viabilità.

Domenica 13 ottobre, quindi, esploreremo l’area a sud-est della Foresta, compresa tra le due strade Santermana e Persio, tra Iazzo Nuovo, Villa Fano del Poggio, Mass. Scarpone e Russi e contrada Frà Diavolo, su un bel tracciato misto (circa 8 km) che rasenta per alcuni tratti la pineta o la attraversa, percorrendo simpatici sentieri e piste sterrate.

L’appuntamento è sempre alle ore 08.00, davanti al Liceo Scientifico di Cassano, equipaggiati con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini ed un po’ d’acqua, per il successivo trasferimento in area parcheggio e partenza a piedi.

L’escursione si concluderà con il rientro, verso le ore 13.00 circa.

martedì 8 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana