Cultura

Trekking Cassano, escursione in Foresta Mercadante, tra natura, pineta e castagni

Nicola Diomede
Trekking Cassano a Mercadante
Alla scoperta dei piccoli rimboschimenti di castagni presenti a due passi da Cassano, all'interno della Foresta di Mercadante
scrivi un commento 1774

Dopo aver fatto la conoscenza con la “Treccia di dama” (Spiranthes piralis), una bella orchidea spontanea murgiana che fiorisce in autunno e che, domenica scorsa, i partecipanti alla passeggiata naturalistica hanno potuto ammirare nell’area a ridosso di Cassano, spostiamo la nostra attenzione escursionistica su un altro dono della natura, le castagne.

Molti in questo periodo fanno puntatine verso i boschi della vicina Lucania, sul Vulture o il Pollino, per fare incetta di castagne cadute sul terreno a seguito dell’apertura autunnale dei ricci spinosi ma, anche se non sono piante tipiche dell’ambiente murgiano, in pochi probabilmente conoscono i piccoli rimboschimenti di castagni presenti a due passi da Cassano, all’interno della Foresta di Mercadante.

Purtroppo da noi, a causa della scarsa piovosità, spesso i frutti all’interno dei ricci non riescono a svilupparsi, a raggiungere dimensioni normali ed offrono perciò castagne “minuscole” ma pur sempre gustose, se ci si accontenta di associarle ad una simpatica passeggiata nella natura.

Il tracciato che propongo (circa 8 km) per domenica 27 ottobre, ci farà esplorare il margine a nord-est di Mercadante, seguendo le piste sterrate interne alla vasta area di pineta racchiusa tra i borghi residenziali di Parco la Vecchia, Lagogemolo, Incoronata e Frà Diavolo, con alcune salite ripide e qualche tratto accidentato che consiglia di indossare sempre le scarpe da trekking, pantaloni lunghi e bastoncini.

Ricordo che sabato notte si ritorna all’ora solare (che ci farà dormire un’ora in più) e quindi occhio al cambio per presentarsi all’appuntamento alle 08.00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in contrada Frà Diavolo e la partenza a piedi. Il termine escursione previsto per le ore 13.00 circa.

mercoledì 23 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
angela diceglie
angela diceglie
4 anni fa

vorrei essere del gruppo , ci vediamo domenica alle 8 sul piazzale del liceo , grazie

Campanale Michele
Campanale Michele
4 anni fa

Sono proprio curioso di raccogliere le castagne locali

Tonio b
Tonio b
4 anni fa

Peccato che le strutture ginniche siano in totale abbandono. Più volte è stato sollecitato l'ente parco senza risultato. Mi è stato risposto che è colpa dei vandali. In realtà i vandali sarebbero loro perché le strutture sono immerse nella umidità da anni senza subire la minima manutenzione. Il legno è completamente marcio. Diverse tratti sono inagibili per alberi caduti anni fa come anche le staccionate spezzate dagli alberi caduti MAI RIPARATE. E vogliano parlare poi del parco avventura per bambini pagato con i nostri maledetti soldi e bloccato da anni? Mi fate schifo!

Le più commentate della settimana