Cultura

Trekking Cassano tra Femmina Morta e le antiche masserie Persio e Fungipendola

Nicola Diomede
Trekking Cassano
Con gli amici del Cat di Bari alla scoperta di luoghi aperti e ricchi di meravigliosi scorci paesaggistici attraversati da antichi tratturi della transumanza
scrivi un commento 702

Dopo le divertenti montagne russe di domenica scorsa, in un’area di Mercadante con molte ripide variazioni di quota, spostiamo la nostra attenzione escursionistica su un’area piuttosto pianeggiante al margine sud della Foresta, caratterizzata da ampi seminativi circondati dalle conifere con una località storica quale quella di “Femmina Morta”.

Luoghi aperti e ricchi di meravigliosi scorci paesaggistici attraversati da antichi tratturi della transumanza che, di solito, percorriamo nelle stagioni più fresche quando il sole non opprime e consente di assaporare meglio le magiche atmosfere che si respirano.

Domenica saremo ancora una volta in compagnia dei soci del Club Amici del Trekking di Bari per esplorare l’ampia vallata compresa tra le antiche masserie Persio e Fungipendola con la storica località di Femmina Morta, attraversata anche dall’Ippovia dei Trulli e delle Murge, un bellissimo progetto di percorso a cavallo che dovrebbe collegare a tappe la città di Altamura con la Valle d’Itria.

Il tracciato di domenica 03 novembre (circa 8 km) seguirà piste sterrate partendo dall’ingresso in pineta nei pressi di Villa Fano del Poggio, toccando l’area giochi sul Percorso Salute, il rudere di Mass. Fungipendola (da cui ha preso nome il Vivaio omonimo), l’AQP per Murgia Sgolgore, la Mass. Persio, il margine del bosco di Chinunno fino al tratturo che rasenta contrada Femmina Morta, tornando infine al punto di partenza.

Appuntamento come sempre alle ore 08.00 presso il Liceo Scientifico di Cassano, per il successivo trasferimento in auto e la partenza a piedi. Fine escursione e rientro, ore 13.00 circa.

mercoledì 30 Ottobre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana