Cultura

Trekking Cassano, escursione tra Masseria Cenzovito e i boschi Contenisio e SantaTeresa

Nicola Diomede
Trekking Cassano
Una bella escursione su un tracciato (di circa 10 km) molto panoramico, pianeggiante e privo di particolari difficoltà, che si snoda lungo piste sterrate in un'area del Parco dell'Alta Murgia
scrivi un commento 110

Domenica scorsa la pioggia non ci ha impedito di completare il week-end tematico sulla Fitoalimurgia e, se ha sconsigliato la passeggiata in programma, non ha ostacolato alcuni interessanti laboratori al coperto, compresa l’osservazione diretta di una trentina di varietà di piante spontanee raccolte nei dintorni ed ancora bagnate di rugiada, poi conclusi necessariamente a tavola con la degustazione di molte prelibatezze sul tema di “Alimos, la frugalità contadina”, a base di erbe murgiane.

Per il prossimo fine settimana, domenica 1 dicembre, speriamo nel bel tempo per poter fare una bella escursione su un tracciato (di circa 10 km) molto panoramico, pianeggiante e privo di particolari difficoltà, che si snoda lungo piste sterrate in un’area del Parco dell’Alta Murgia tra la pineta di Mass. Don Luca, le masserie Cornacchia e Cenzovito, il bosco di Contenisio ed il rimboschimento di Mass. Santa Teresa.

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa come una passeggiata tra amici che condividono la passione di riscoprire, con grande rispetto, il proprio territorio.

Consiglio le indispensabili scarpe da trekking, per non rischiare danni alle caviglie sul fondo sterrato e quindi un po’ accidentato delle nostre Murge.

Appuntamento come sempre alle ore 8.00 presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso il luogo di partenza a piedi.

Il termine escursione è previsto per le ore 13.00, con il rientro.

giovedì 28 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana