Cultura

Trekking Cassano in escursione a Santeramo, tra pinete e boschi decorati con i colori dell’autunno

Nicola Diomede
Trekking Cassano in escursione
L'escursione di domenica 15 dicembre si svolgerà tra Masseria Galietti, Masseria don Zichiello e contrada Chiancaro
scrivi un commento 239

Una splendida domenica dell’Immacolata ci ha consentito di assaporare l’intensa atmosfera su lame e sentieri della Foresta Mercadante, tra querce secolari, conifere ed artistici licheni e di imparare a rispettare gli ecosistemi naturali e la funzione, non solo gastronomica, dei funghi epigei.

Rivolgiamo ora l’attenzione al prossimo appuntamento escursionistico di domenica prossima, 15 dicembre, in cui torneremo ad esplorare un’area a nord-est di Santeramo, ricca di boschi e pinete e particolarmente bella, decorata dalle pennellate di colori autunnali.

Il tracciato ad anello (di circa 10 km) è misto su sterrato con diversi tratti asfaltati, privo di particolari difficoltà, alla scoperta della splendida Pineta Galietti e l’antica masseria omonima (residenza di campagna della nota e ricca famiglia cassanese), le masserie Don Zichiello e Giampetruzzi, le contrade Chiancaro e Michelicchio. Resta sempre consigliato indossare scarpe da trekking o similari, in difesa delle caviglie sui tratti con rami, erba, pietre o radici.

La partecipazione è come sempre libera, gratuita ed intesa come una passeggiata tra amici che condividono semplicemente la passione di riscoprire, rispettare e proteggere il proprio territorio.

Appuntamento alle ore 08.00, presso il Liceo Scientifico in via Padre Centrullo a Cassano, per il successivo trasferimento a Santeramo, nell’area di parcheggio e partenza a piedi. Termine escursione previsto per le ore 13.00.

martedì 10 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana