Cultura

“Touches”, a Bari la prima assoluta della collana per pianoforte di Christian Ugenti

La Redazione
Christian Ugenti
Giovedì 9 Gennaio spettacolo al "Duke Jazz Club"
scrivi un commento 302

Giovedì 9 Gennaio 2020, presso il “Duke Jazz Club” di Bari, avrà nluogo una prima esecuzione assoluta della collana originale “Touches” nper solo pianoforte, scritta da Christian Ugenti e pubblicata da nFlorestano Edizioni.

All’interno dell’evento si esibiranno i giovani pianisti Samuele Bolumetto, Marco Galeandro, Giulio Maraschi e Stefania Marino,n allievi dei maestri Cinzia Falco ed Alfonso Soldano presso i nconservatori di Bari e Foggia. Suonerà anche il compositore, pianista e ndirettore d’orchestra Christian Ugenti.

Interverranno altresì: Vincenzo Cipriani, pianista compositore e Docente presso il Conrevatorio “Duni” di Matera; Roberta Magarelli, della casa editrice Florestano Edizioni; Prof. Elio Matera, docente presso l’Università eCampus sede centrale di Bari; Dott. Ignazio Zullo, Consigliere della regione Puglia.

A condurre la serata sarà Barbara Mangini.

Christian Ugenti è ritenuto in Italia e all’Estero uno dei più validi preparatori (coaches) italiani emergenti.

Christian Ugenti è altresì presente sulla scena ninternazionale dal 2012 come uno dei più proficienti compositori e nproduttori discografici nell’ambito della trailer music e delle colonne nsonore.

La sua musica accompagna gli shows e serie TV americane n(ABC, BBC, FOX, SKY), inglesi ed internazionali più importanti, nonché in trailers dei blockbusters di Hollywood (Disney, Ridley Scott).

Naton a Bari il 3 Novembre 1982, ma da tantissimo tempo residente con la nfamiglia a Cassano, Christian Ugenti è un pianista, compositore e ndirettore d’orchestra italiano.

Musicista eclettico cresciuto in nambiente classico, ha conseguito tre diplomi di conservatorio in nPianoforte (Laurea di I e II livello con Cinzia Falco), Composizione n(Andrea Marena) e Direzione d’Orchestra (Rino Marrone, Giovanni nPelliccia).

Si perfeziona pianisticamente nell’ambito di nmasterclasses internazionali tenute da Aldo Ciccolini, Aquiles Delle nVigne, Piero Rattalino e Kostantin Bogino.

Sin dall’età di 14 annin lavora come pianista accompagnatore di solisti e formazioni corali in nconcerti pubblici e recitals. Qualche anno più tardi inizia a npartecipare a numerosi concorsi di musica nazionali ed internazionali nanche come pianista solista, vincendoli tutti. Da allora conduce una nintensa attività concertistica, sia come pianista esecutore che come naccompagnatore di cantanti d’opera. Il noto pianista italiano Aldo nCiccolini, esperto conoscitore dell’impressionismo francese, lo nota le nsue possibilità tecniche ed espressive e lo ritiene adatto a registrare nl’opera omnia pianistica di Claude Debussy. Christian ha trasposto nquesta sua sensibilità nel repertorio di Giacomo Puccini, autore nprediletto durante il suo lavoro come vocal coach e pianista naccompagnatore. Tiene costantemente lezioni e masterclass italiane e nstraniere per il perfezionamento dell’esecuzione vocale di giovani e ncantanti professionisti, oltre che sull’approfondimento psicologico e nnarrativo dei personaggi d’opera italiana e straniera.

Dal 2008 aln 2019 ha ricoperto ininterrottamente il ruolo di Maestro Collaboratore en di Sala presso la Fondazione Petruzzelli di Bari, prefigurandosi come npianista di talento e dalla profonda e versatile musicalità. Svolge ncostantemente e per ogni produzione la mansione di pianista naccompagnatore e vocal coach di tutto il repertorio operistico italiano:n Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo e Puccini. Durante il nsuo impiego in teatro dimostra e affina la sua professionalità al npianoforte, nella direzione d’orchestra all’occorrenza, e nella gestionen dello spettacolo sul palcoscenico. Proprio per questo è richiestissimo nin molti altri enti e teatri italiani.

Estende la sua preparazionen artistica annoverando collaborazioni e perfezionamenti artistici con neminenti musicisti, registi e personaggi televisivi. In particolare con:n i direttori d’orchestra Lorin Maazel, Renato Palumbo, Stephan Anton nReck, Daniele Rustioni, Giampaolo Bisanti e Daniele Callegari; i registin Ferzan Özpetek, Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Luca Ronconi, Hugo De nAna, Pier Luigi Pizzi ed Emma Dante; i musicisti Beatrice Rana, Barbara nFrittoli, Elena Zaniboni, Felix Ayo, Michael Aspinall e Luigi Fait.

Neln 2019 viene richiesto negli Stati Uniti (New York) da molteplici norganizzazioni e scuole in qualità di coach italiano per il nperfezionamento dei cantanti d’opera. Ad ottobre suonerà al famoso nauditorium Carnegie Hall (NYC) per un recital di arie d’opera italiane ned internazionali.

In qualità di compositore, nel 2017 ha scritton e curato per la casa editrice Florestano Edizioni una propria collana ndi brani per pianoforte dal nome “Touches”. Attualmente questa collana nconta nove tra pezzi singoli e opere più complesse della durata nsuperiore ai 30 minuti, esplorando colori e difficoltà tecniche del npianoforte in un cangiante arazzo stilistico che ingloba reminescenze din tardo romanticismo, impressionismo francese, minimalismo americano più ncomplesso e pop-piano. Le nove pubblicazioni sono disponibili su nnumerosissime piattafome digitali on-line.

Dirige nel 2008 e nel n2016 numerosi concerti con l’Orchestra I.C.O. della Città Metropolitana ndi Bari; nei programmi compaiono brani del repertorio classico e nromantico a fianco di suoi arrangiamenti di colonne sonore di Henry nMancini, Bernard Herrmann e John Williams. Nel dicembre 2009 è sul podion del Teatro Petruzzelli di Bari per dirigere brani sinfonici e il nConcerto Soirée di Nino Rota a fianco del pianista solista Pasquale nIannone.

Oltre ad essere un eccellente pianista e direttore nd’orchestra, Christian è anche un compositore e produttore musicale nriconosciuto a livello nazionale ed internazionale nell’ambito della ncomputer music e musica per film, tv e altri media. I lavori da lui nscritti, eseguiti, prodotti e mixati nel suo studio di Molfetta ncompaiono sui network televisivi di tutto il mondo (Abc, Nbc, BBC One, nFox, CW, PBS, ID Discovery, Disney, Sony Pictures, Univision e altre) e nall’interno della campagna promozionale di film hollywoodiani e di serien TV/Netflix. Tra i titoli figurano: Blade Runner 2049, Exodus Dei e Re, nPeppermint – L’angelo della Vendetta, Thor, The Walking Dead, Marvel nAgents of S.H.I.E.L.D., American Horror Story, Once Upon a Time e altre.n Dal 2014 pubblica ininterrottamente per labels di tutto il mondo: nUniversal UPPM, Q-Factory (Los Angeles), Sonic Librarian (Los Angeles), nSMP Music Group (tutto il mondo), Gothic Storm – Harmony Music Group n(tutto il mondo), Evolving Sound (Manchester), SIIX Trailer Music and nSound (UK), Imagine Music (Mosca), Jackdaw Factory (Canada), Last Sonic nFrontier (Italia), e altre.

Perfeziona la sua esperienza di nproduttore musicale svolgendo saltuariamente il ruolo di Ingegnere del nSuono per Radio Rai 3, Amadeus e per l’etichetta americana Divine Arts. nHa frequentato i seminari della prestigiosa istituzione internazionale n“Mix With The Masters” presso il famosissimo studio di registrazione “Lan Fabrique” di Saint-Rémy-de-Provence (Francia). Dal 2018 è docente ncertificato e abilitato ufficialmente Steinberg tenendo corsi sul nprogramma Cubase più altro software ed hardware.

giovedì 2 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana