Cultura

Trekking Cassano, domenica escursione sugli splendidi tratturi della nostra Murgia

Nicola Diomede
Trekking Cassano
Alla scoperta di una splendida area naturalistica fatta di costoni murgiani, estesi boschi di querce ed ampi seminativi che regalano panorami meravigliosi ed inglobano alcuni antichi siti quali i "Pozzi di Rota"
scrivi un commento 158

Nelle due ultime settimana ho ricognito un’area del Parco, ad ovest della SS.96 con Monte Chiancaro, che già avevamo esplorato qualche tempo fa in escursione e che meritava di essere valorizzato con due nuovi tracciati inediti.

Una splendida area naturalistica fatta di costoni murgiani, estesi boschi di querce ed ampi seminativi che regalano panorami meravigliosi ed inglobano alcuni antichi siti quali i “Pozzi di Rota”, due piccoli bacini carsici con al centro pozzi di acqua risorgiva e la necropoli di “La Mena”, ricca di sepolcri “a tumolo”.

Per domenica 23 febbraio, se non siete in maschera per il carnevale, vi propongo questo interessante tracciato rustico (di circa 10 km), un po’ difficile e molto accidentato, con slalom tra la vegetazione arbustiva (e spinosa) di un lungo tratturo che collega Mass. Pompei con la Mena e che richiede fiato, un po’ di allenamento e scarponcini da trekking per evitare slogature o cadute.

Per consentire l’afflusso degli amici partecipanti provenienti da Bari ed Altamura, evitando loro di venire fino a Cassano, ritengo sia meglio pianificare due punti di ritrovo:
– 08.00, appuntamento presso il Liceo Scientifico, in via Padre Centrullo a Cassano;
– 08.30, incontro con gli amici che vengono da Bari o Altamura lungo la SS.96, uscita Pulo – Scalo Ferrovie FAL di Pescariello, oppure all’incrocio tra la SP.157 (Altamura – Quasano) e la strada sterrata per il Pulo.

Termine escursione e rientro per le ore 13.00.

mercoledì 19 Febbraio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana