Cultura

Liceo, lo storico Miguel Gotor ospite di “Scuola 4.0”

La Redazione
Miguel Gotor
Oggi alle 18 nuovo appuntamento con lo spazio di attualità curato e condotto dagli studenti del "Leonardo da Vinci"
scrivi un commento 261

E’ Miguel Gotor l’ospite di oggi dello spazio di attualità curato e condotto dagli studenti del “Leonardo da Vinci” di Cassano, denominato “Scuola 4.0” e trasmesso in diretta sul profilo Facebook “Liceo Cassano”, a partire dalle ore 18.

Di origine spagnola, nato e cresciuto a Roma dove vive tuttora, Gotor insegna Storia moderna presso il dipartimento di studi storici dell’Università di Torino.

Si occupa di storia della vita religiosa fra Cinque e Seicento, in particolare di santi, eretici e inquisitori, e di storia degli anni Settanta del Novecento.

Ha collaborato alle pagine politiche e culturali del quotidiano “La Stampa”, “Il Sole 24 ore” e “la Repubblica”.

Nel 2008 ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica con Lettere dalla prigionia, volume dedicato agli scritti che Aldo Moro produsse durante il suo sequestro a opera delle Brigate rosse.

Gotor oggi presenterà il suo ultimo saggio “L’Italia nel Novecento” edito da Einaudi.

«“L’Italia nel Novecento” – scrive la casa editrice nella sua presentazione – è una storia del Paese-Italia e non soltanto della nostra nazione che ripercorre le tappe di una difficile modernizzazione tra l’Europa e il Mediterraneo. Con un taglio divulgativo ma un’impostazione scientifica rigorosa, il libro si rivolge a un pubblico ampio grazie a una prosa chiara e avvincente. Il lavoro presenta soprattutto due originalità. La prima: affronta i classici nodi della storia italiana con piena consapevolezza dei dibattiti revisionistici che hanno attraversato il confronto storiografico negli ultimi trent’anni, ma al tempo stesso li storicizza depurandoli della loro origine ideologica e militante. La seconda: offre una lettura sintetica, ma generale, di una serie di fenomeni – movimenti sociali, violenza politica, lotta armata, stragismo, terrorismo interno e internazionale – nell’arco lungo 1966-85, che ha dei tratti di novità e di presa di distanza, dovuti, anche in questo caso, a una ragione di tipo generazionale».

giovedì 16 Aprile 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana