Cultura

Trekking Cassano, domenica escursione all’ombra delle querce secolari

Nicola Diomede
Trekking Cassano
Trekking Cassano ricorda le sue origini del 2011, all'ombra di Mercadante e delle sue querce secolari
scrivi un commento 548

Dopo quasi 3 mesi di “lontananza” forzata, sopita la tempesta pandemica con il timido ritorno alle nostre escursioni, è tempo di riaffacciarsi nella vicina Foresta Mercadante per un saluto rituale alle “loro maestà” le splendide querce monumentali, mute testimoni di mezzo millennio di storia murgiana.

Per l’occasione speciale ho pensato di rispolverare il primo dei due percorsi da me tracciati (siamo ormai a 143), dedicati a mia figlia Sara nel luglio 2011 (https://www.cassanolive.it/news/Attualit%C3%A0/3256/news.aspx#main=articolo) che ci consentirà di camminare, apprezzando l’ombra delle conifere attraverso il cuore della Foresta.

Il tracciato di domenica 14 giugno (di circa 10 km), che probabilmente segnerà il passaggio alle successive escursioni crepuscolari/notturne, è interamente sterrato, impegnativo e ricco di saliscendi con partenza dall’area di sosta e pic-nic sulla Strada Santermana ed attraverserà le località di Lama La Grotte, Querce secolari, Mass. Ciccarelli, Chinunno, Eremo di S.Antonio, Percorso Ginnico e Cisterna del Grottillo, con il rientro al punto di parcheggio.

Ricordo che l’incontro è sempre alle ore 8.00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, limitato agli amici che prenotano la loro presenza con messaggio (e ricevono conferma) sull’evento di facebook, equipaggiati con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, bastoncini ed un po’ d’acqua, oltre all’inevitabile mascherina utile nei contatti “ravvicinati”.

martedì 9 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana