Cultura

Trekking Cassano, tornano le passeggiate crepuscolari tra i querceti murgiani

Nicola Diomede
Trekking Cassano
Accompagnati dalla fresca carezza della brezza notturna si potranno apprezzare le intense e piacevoli sensazioni fatte di odori, rumori ed ombre provenienti dal folto del bosco
scrivi un commento 509

Il mese di giugno segna, ormai da 9 anni, il passaggio estivo alle escursioni crepuscolari/ notturne attese da molti amici trekkers, sedotti dal fascino del camminare al buio tra boschi e murgia, assaporando il fresco della sera e l’atmosfera ovattata satura degli odori delle tante piante aromatiche.

L’arrivo del solstizio d’estate e le temperature più calde, hanno da tempo abituato a questo cambiamento temporaneo che, ci accompagna per tutta l’estate quando il sole rende impegnativo camminare in ore diurne e quindi, torniamo a questa simpatica consuetudine (iniziata nel 2012) con gli eventi del sabato sera.

Accompagnati dalla fresca carezza della brezza notturna sulla pelle, con la complicità del buio rischiarato dalla fioca luce della luna e delle stelle, limitando allo stretto indispensabile l’accensione di torce per consentire ai nostri occhi di abituarsi alla notte ed evitando di “chiacchierare troppo”, potremo così apprezzare meglio quelle intense e piacevoli sensazioni fatte di odori, rumori ed ombre provenienti dal folto del bosco.

Resto convinto insomma che questa esperienza possa suscitare, specialmente alle prime esperienze, una varietà di emozioni così particolari e ispirate dalla sensibilità personale di ciascuno, che viene difficile descrivere con parole e che occorre sicuramente provare!

Il tracciato in programma per sabato 20 giugno (circa 7-8 km) è interamente sterrato, attraverso le ampie macchie boschive presenti tra le Masserie Ruotolo, Collone, Odegitria e l’Amicizia.

Ricordo che l’appuntamento è alle ore 19.00, presso il Liceo Scientifico di Cassano, limitato agli amici che prenotano la loro presenza con messaggio (e ricevono conferma) sull’evento di facebook, equipaggiati con scarpe da trekking, pantaloni lunghi, bastoncini, torcia a pile ed un po’ d’acqua, oltre all’inevitabile mascherina utile nei contatti “ravvicinati”.

L’escursione si concluderà verso le ore 23.00, con una variante antipatica (dettata dalle norme di prudenza anti COVID) rispetto alle precedenti edizioni che, quest’anno non consente l’abituale condivisione del nostro, ormai mitico e apprezzato, “spuntino finale”.

lunedì 15 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana