Cultura

Trekking Cassano, escursione a Mellitto tra i boschi “Il Quarto” e “Parco Teresa”

Nicola Diomede
Trekking Cassano in escursione
Nuova escursione "crepuscolare": il tracciato in programma (circa 9 km) è di tipo misto, in prevalenza sterrato con alcuni tratti di fuori pista disseminati dalle tante specie di cardi spinosi
scrivi un commento 144

L’area che esploreremo sabato 04 luglio, in escursione crepuscolare – notturna accompagnati da una splendida luna piena, consentirà di immergersi nelle meraviglie naturalistiche del Parco Naz.le dell’Alta Murgia caratterizzato da folte macchie di quercia che si estendono a perdita d’occhio e rievocano arcaiche sensazioni, quando la copertura di vegetazione boschiva sulle nostre Murge era molto più vasta di quella attuale.

Il tracciato in programma (circa 9 km) è di tipo misto, in prevalenza sterrato con alcuni tratti di fuori pista disseminati dalle tante specie di cardi spinosi, tipici della flora murgiana e che “inducono a riflettere” circa l’opportunità di indossare pantaloni corti e consigliano l’uso di scarponcini da trekking, allo scopo di salvaguardare le caviglie sul terreno accidentato. È utile portare al seguito anche bastoncini, una torcia e un po’ d’acqua.

Il punto di ritrovo, limitato agli amici che prenotano la partecipazione con messaggio (e che ricevono conferma) è sempre alle ore 19.00 presso il Liceo Scientifico a Cassano, per il successivo trasferimento in auto verso Mellitto ed il luogo di partenza a piedi. L’escursione si concluderà verso le ore 23.00 con il rientro.

Coloro che arrivano da Bari o Altamura, possono anche attendere il nostro transito (ore 19.30) allo svincolo di Mellitto Scalo, uscita dalla SS.96 (Bari-Altamura) per Quasano – Bitonto (SP.89).

lunedì 29 Giugno 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana