Cultura

Trekking Cassano, sabato escursione serale sulle nostre splendide colline panoramiche

Nicola Diomede
Veduta di Cassano
Il tracciato attraversa luoghi naturalistici molto suggestivi che dal gradone murgiano guardano sull'abitato cassanese
scrivi un commento 235

Come di consueto, tra gli itinerari crepuscolari estivi, non possiamo tralasciare la passeggiata sulle meravigliose colline a sud-ovest di Cassano che offrono sempre bellissimi scorci panoramici sul paese e sulla costa barese.

Questo è un tracciato che prediligo perché attraversa luoghi naturalistici molto suggestivi che dal gradone murgiano guardano sull’abitato e da cui, mi sembra spesso di percepire un grido disperato salire verso il cielo…. “Ehi voi cittadini di questa splendida Cassano, perché mai con la vostra insensibilità state insozzando d’immondizie questo prezioso territorio, distruggendo e vanificando le sue grandi potenzialità, il vostro stesso futuro e le legittime aspettative turistiche !!!! ”. Un grosso dilemma inascoltato da molti ……!

Per sabato 12 settembre torniamo quindi su questo percorso sempre intrigante che tocca Serre Laudati, Mazzacavallo, il Costone di Bruno, la Collina S.Lucia, la Dolina di Santiquando, la Grotta Nisco e la Collina Riformati, tutti luoghi che offerte viste panoramiche diverse ma sempre mozzafiato.

Il tracciato (circa 7-8 km) è misto con alcuni tratti impegnativi ed accidentati, con diverse salite brevi ma ripide e richiede l’uso di scarpe da trekking per proteggere le caviglie e pantaloni lunghi, con al seguito un po ‘d’acqua e una torcia a pile.

L’appuntamento è alle ore 19.00, presso il Liceo Scientifico a Cassano, limitato ai 25 partecipanti che hanno prenotato la propria presenza con messaggio sulla pagina Facebook (ricevendo conferma). Il termine dell’escursione è previsto per le ore 23.00.

martedì 8 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana