L'anniversario e l'escursione
Nove anni di Trekking Cassano: nato per onorare i sogni di Sara
Escursione (libera e gratuita) in Foresta Mercadante, con l'obiettivo di sempre: "far conoscere, valorizzare e difendere questo meraviglioso (ma spesso maltrattato) territorio"

Un anno decisamente da dimenticare questo funesto 2020, che ci auguriamo tutti di poter archiviare al più presto per poter finalmente tornare all’auspicata “normalità”.
Anche per l’iniziativa “Trekking Cassano” è stato un anno di ridotta attività escursionistica e per la prima volta, dopo 8 anni di partecipazione sempre aperta e libera che aveva abituato molti amici a presentarsi direttamente al punto di partenza senza preavviso, la cruda realtà della pandemia ha imposto drastici limiti numerici, in nome di una prudenza mai sottovalutata per evitare assembramenti che, anche in mezzo alla natura, non sempre si possono evitare.
Quando le misure lo hanno consentito, abbiamo ripreso le escursioni con piccoli gruppi di amici, la cui lista era sempre completata nel primo giorno della settimana, creandomi imbarazzo nel dover comunicare ai molti esclusi la loro posizione in “riserva” da richiamare, in caso di eventuali rinunce!
Siamo perciò giunti al traguardo dei 9 anni di attività escursionistica libera e gratuita, iniziativa che ricordo è nata per onorare un sogno di mia figlia Sara, con l’unico scopo di contribuire a far conoscere, valorizzare e difendere questo meraviglioso (ma spesso maltrattato) territorio, con oltre 150 percorsi naturalistici diversi.
Per domenica 20 dicembre ho scelto la “location” della Foresta Mercadante, solo una delle aree naturalistiche circostanti, quella circondata dai diversi borghi residenziali e compresa tra la strada di Frà Diavolo ed il “Percorso Natura”, con un bel percorso di circa 8 km tra conifere e qualche piccola oasi di castagni.
Al termine dell’escursione ci intratterremo qualche minuto per un brindisi e gli auguri per le prossime festività. Rientro a Cassano per le ore 13.00.
E' su prenotazione? Ci sarebbe posto per 4 persone (la mia famiglia)? Per noi sarebbe la prima volta... Grazie in anticipo Rispondi a Chiara Larato
Gentile Sig.ra Chiara, sarei lieto di avervi con noi in escursione, ma già ieri ho raggiunto il numero max consentito dalle disposizioni anti Covid, con due amici in riserva a cui posso aggiungervi. Nel caso di rinunce potrò comunicarvi la disponibilità. Cordialmente Rispondi a Nicola Diomede
Posso partecipare? Luogo di incontro? Rispondi a Antonia iaffaldano
A causa delle limitazioni anti Covid, quest'anno serve la prenotazione per consentire di stilare un elenco di 25 partecipanti. I successivi vengono inseriti in "riserva" e avvisati in caso di rinunce. Al momento ho già n.6 persone in riserva a cui posso aggiungerla. Cordialità Rispondi a Nicola Diomede