Politica

Ex Casa Bianca, va deserta la gara del Comune per affittare l’immobile di piazza Dante

La Redazione
Casa Bianca Hospital a Cassano
Al palazzo municipale, infatti, non è giunta nessuna offerta per prendere in locazione la struttura vuota dal 2015 e abbandonata al degrado
scrivi un commento 397

È andata deserta la gara che il Comune ha indetto lo scorso marzo per tentare dare in fitto l’ex Casa Bianca, l’immobile comunale di piazza Dante.

nn

Al palazzo municipale, infatti, non è giunta nessuna offerta per prendere in locazione la struttura.

nn

L’amministrazione Di Medio aveva fissato in circa 10mila euro il corrispettivo della locazione: un importo evidentemente troppo alto per un immobile in stato di abbandono e sempre più consumato dal degrado.

nn

È dal 2015 che l’immobile è vuoto, dopo il trasloco di “Casa Bianca Hospital” a Conversano.

nn

Visto l’esito della gara potrebbe riprendere credito l’ipotesi di un riutilizzo “pubblico” della struttura, avanzata anni fa dal sindaco Vito Lionetti e recentemente riproposta dal PD cassanese guidato dalla segretaria Enza Battista.

nn

In un incontro di fine 2019, Domenico De Santis, esponente del Partito Democratico e attuale vice-capo di gabinetto del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dichiarò: «Sul recupero e sul riutilizzo della struttura dell’ex Casa Bianca si può ripartire dalla proposta di intesa fatta all’ASL dalla giunta del sindaco Lionetti. C’è la disponibilità della Regione Puglia e del direttore generale dell’ASL Antonio Sanguedolce, che ho sentito personalmente. Come Regione – spiegò l’esponente del PD – da molti anni siamo al lavoro per aumentare l’offerta di Sanità Pubblica sul territorio e l’immobile di Cassano potrebbe servire allo scopo, destinandolo magari ai servizi di riabilitazione o alle altre esigenze che il territorio può esprimere».

nn

«Cassano – disse l’allora consigliere di Emiliano – fu tra i primi enti locali a muoversi nella direzione di organizzare i servizi sanitari nei luoghi appartenenti al pubblico e non nei locali nella disponibilità dei privati, ma dopo la richiesta di un protocollo d’intesa fatta dal sindaco Vito Lionetti e accolta positivamente dall’ASL, il Comune è rimasto totalmente fermo. Faccio un appello all’attuale amministrazione – affermò De Santis –: facciamo ripartire quell’iniziativa iniziata anni fa».

nn

Quell'appello cadde nel vuoto: la Di Medio ora, visto l'insuccesso della gara, potrebbe ritornare sui suoi passi?

n

giovedì 24 Giugno 2021

(modifica il 18 Luglio 2022, 18:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Comitato Cittadino di Cassano delle Murge
Comitato Cittadino di Cassano delle Murge
2 anni fa

Finisca il suo mandato e lasciateci stare. I cittadini sono stanchi di bugie vestite da umano.

Le più commentate della settimana