Politica

«Soddisfare più da vicino le esigenze dei giovani di ogni piccolo comune»

Claudio Sottile
Il Presidente di "Levante" Bari dopo l'inatteso successo cassanese della "Notte Bianca – Moonlight" "espone" le idee ed i progetti futuri della fiorente Associazione Culturale.
scrivi un commento 523

“Levante”, invece, è un’associazione culturale di Bari, alla quale appartiene Pierpaola Sapienza, associazione che ha supportato l’organizzazione della Notte Bianca e che nella circostanza ha costituito un proprio circolo anche a Cassano.
rn
rnQuesti i righi dedicati ad una delle due associazioni (l’altra è “TuristicaMente” N.d.R.) in uno dei nostri articoli, “figli” di quel cadeau chiamato “Notte Bianca”.
rn
rnAbbiamo voluto allargare il campo visivo su questa novella realtà (presente oltre che nel capoluogo di Regione e nel nostro paese anche a Giovinazzo, Altamura e Terlizzi) affidando la “diffusione del verbo” al dott. Marcello Gemmato, presidente dell’Associazione Culturale "Levante”, proprio in occasione dell’evento notturno insediatasi (attualmente qui vanta dieci iscritti N.d.R.) anche nella nostra Cassano.
rn
rnCos’è, chi compone, e quando nasce l’Associazione Culturale "Levante"?
rn«L’associazione nasce dall’esigenza di una comunità di giovani professionisti e studenti universitari della provincia di Bari di promuovere, e sviluppare, azioni finalizzate alla valorizzazione delle idee più innovative a vantaggio delle nostre comunità locali.
rn
rnPrima ancora che una tradizionale associazione, formalmente costituita nel febbraio 2007, Levante è una “Comunità pensante” composta da giovani medici, farmacisti, avvocati, consulenti aziendali, impiegati, imprenditori, studenti.
rn
rnUna Comunità legata sui valori comuni della crescita umana come leva dello sviluppo locale. Attraverso iniziative progettuali proposte all’Università degli Studi di Bari, alla Commissione Europea e agli enti locali pugliesi, Levante si propone come soggetto di promozione sociale, economica e culturale con l’intento di aggregare tutte le più giovani generazioni intorno a progetti condivisi di crescita comune».
rn

rnIn occasione della Notte Bianca è stato costituito un vostro circolo anche nel nostro paese, può dirci di più?
rn
«Lo statuto di Levante prevede l’adesione di soci ordinari e sostenitori, oltre che la realizzazione di nuclei territoriali, creati con l’intento di sviluppare nuove reti a livello locale per raggiungere e soddisfare più da vicino le esigenze dei giovani di ogni piccolo Comune.
rn
rnProprio come avvenuto a Cassano delle Murge grazie alla straordinaria direzione di Pierpaola Sapienza».
rn

rnPerché avvicinarsi alla vostra Associazione?
rn«Per creare, per misurarsi con la società, per confrontarsi e dare risposte a se stessi e alla società, per vivere dimensioni culturali e sociali molto spesso non conosciute e che oggi più che mai sono diventate importanti per una crescita civile della nostra società».
rn

rnProgetti futuri in cantiere che riguarderanno Cassano?
rn
«Certamente, dopo il successo de “La Notte Bianca – Moonlight”, credo che il nucleo di "Levante" di Cassano abbia posto il cappello per la nuova edizione che si terrà il prossimo anno, e per la quale invitiamo tutte le altre associazioni cassanesi a contribuire alla creazione di un evento ancora meglio organizzato e più ricco di esibizioni e proposte.
rn
rn"Levante" non impone, ai suoi iscritti della provincia, una priorità rispetto alle cose da fare o quelle da non fare, piuttosto è il nucleo territoriale che progetta e propone e con il contributo dello staff di "Levante" Bari si attua e sviluppa l’idea.
rn
rnQuindi spazio alla creatività». 
rn

rnL’inverno vi vedrà attivi su altri fronti?

rn«Siamo in attesa di conoscere la programmazione culturale della prossima stagione invernale nelle varie città pugliesi.
rn
rnSicuramente "Levante" tra settembre e ottobre proporrà un confronto tra tutte le organizzazioni di categoria dei giovani pugliesi sulle politiche del lavoro e dell’accesso alle professioni.
rn
rnIntendiamo invitare per l’occasione il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, che già ha mostrato la sua disponibilità».

giovedì 31 Luglio 2008

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana