Vuoto a rendere

Vuoto a rendere: il M5s cassanese chiede spiegazioni alla giunta Di Medio

La Redazione
Il logo di Cassano in Movimento
Il meetup del movimento 5 Stelle cassanese chiede alla giunta Di Medio il da farsi sulle incentivazioni riguardanti la tassa sui rifiuti
scrivi un commento 220

Ad ottobre il meetup Cassano in Movimento, per mezzo di un’istanza, invitava la giunta comunale ad approvare forme di incentivo economico, quali la riduzione della tassa sui rifiuti Ta.Ri., per gli esercenti, nonché per i produttori e distributori, che aderiranno alla sperimentazione del “Vuoto a rendere” e in particolare di un “Regolamento recante la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all’uso alimentare..”.

Infatti, l’articolo 219-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 prevede che: “è introdotto, in via sperimentale e su base volontaria del singolo esercente, il sistema del vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra o acqua minerale serviti al pubblico da alberghi e residenze di villeggiatura, ristoranti, bar e altri punti di consumo”; a tal riguardo, determinante è anche il decreto del 3 luglio 2017, n. 142, “Regolamento recante la sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all’uso alimentare, ai sensi dell’articolo 219-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Il “Vuoto a Rendere”, grazie al M5S è diventato legge e ha iniziato la sperimentazione nazionale, insieme alle associazioni ambientaliste, i Comuni virtuosi, gli imprenditori e gli operatori innovativi. Eppure la nostra istanza non ha mai avuto risposta.

Ci chiediamo, quindi, quali siano le intenzioni della giunta di Cassano al riguardo, in particolare alla luce di tutte quelle istanze, oltre quella citata, che non hanno ricevuto alcuna risposta.

martedì 14 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana