Ambiente urbano

Opposizioni: «La Di Medio un sindaco che abbatte, demolisce, ma non costruisce»

La Redazione
Maria Pia Di Medio
Il "pollice verde" dell'amministrazione comunale - con la lunga fila di alberi abbattuti nel centro urbano - sono al centro di una nuova nota delle minoranze
scrivi un commento 193

Gli alberi abbattuti dalla Di Medio, il pino secolare della Villa deinCaduti, quelli del Sacro Cuore e quello che potrebbe esserlo a breve – l’albero ultradecennalendi via Santeramo – e i danni economici e sociali che secondo le opposizioni deriverebbero da questa assurda opera di riqualificazione urbana, sono al centro di una nuova nota delle minoranza indirizzata alla sindaca DI Medio.

Come sarebbe bello se chiunque di noi trapiantato in altro Comune avesse più rispetto per la Comunità che lo accoglie. Noi non siamo tra quelli che, immaginando di trasferirsi o di operare in altro paese, entrano così a gamba tesa nel legame simbiotico tra i cittadini e i loro luoghi di vita e di crescita, come invece fanno ora per giunta anche alcuni tecnici consulenti, che farebbero bene a ricordare di essere incaricati di un pubblico servizio e non di essere dei supporters.

E non immaginiamo di farlo nemmeno se dovessimo soccorrere un Sindaco pro tempore, a maggior ragione dovendo riconoscere che il lavoro officiato deriva da un finanziamento ottenuto dall’Amministrazione precedente, sulla base di un progetto ancorché preliminare (e non un’idea) ma reso definitivo dal Commissario e poi cambiato dai nuovi arrivati. Per intanto, chi oggi ha l’opportunità di lavorare, dovrebbe dire grazie a quell’Amministrazione guidata da Lionetti che ha ottenuto un finanziamento di 400.000 euro e che non prevedeva l’abbattimento fatto dalla Di Medio.

Ma anche la “difesa d’ufficio” in favore dell’Amministrazione Di Medio va censurata nel merito! Si possono coltivare sensibilità diverse, ma giustificare l’abbattimento degli alberi che abbiamo visto crescere per 35 anni perché “danneggiavano il manto stradale”, è sintomo di una sensibilità in controtendenza con le istanze di valorizzazione naturalistica, ambientale e di bellezza paesaggistica dei centri urbani e delle periferie che i nostri tempi richiedono.

Gli alberi sono creature viventi dal valore inestimabile. Il loro pregio vale sia dal punto di vista ecologico che estetico. Negli spazi urbani gli alberi contribuiscono a rendere il paesaggio più sostenibile e salubre, riducono l’inquinamento, assorbono la CO2 e fanno da barriera ai rumori, ma, purtroppo, per chi ci amministra quei 33 alberi valevano meno del manto stradale.

Avremmo voluto, peraltro, che anche i giovani amministratori e tecnici incaricati avessero lo sguardo proiettato sulla vita, si perché gli alberi sono un vero e proprio simbolo della vita, tanto che sia in Italia che nel mondo, si è deciso di piantare un albero per ogni nuovo bambino nato.

Ci ritroviamo un Sindaco e una compagine amministrativa che hanno compiuto un albericidio (in America è previsto l’arresto per tale condotta!), perché procuravano presunte e mai dimostrate allergie. E ci ritroviamo anche tecnici che, alla vita degli alberi, preferiscono il manto stradale.

Questa Amministrazione accumula danni erariali. Questo è l’ulteriore danneggiamento al patrimonio dell’Ente. Informeremo anche di questo la Corte dei Conti per accertare le responsabilità sui danni che, uno scriteriato abbattimento di 33 alberi il cui valore complessivo ammonta sicuramente a svariate migliaia di euro, ha certamente provocato alla Comunità cassanese.

Ma tant’è. Invece di costruire e portare avanti quanto ereditato, si abbatte ma non si costruisce.

I consiglieri comunali

Catucci

Del Re

Santorsola

Venezia

Zullo

martedì 16 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana