Politica

In Comune si firmano atti senza copertura finanziaria? Le minoranze presentano una interpellanza

La Redazione
Il palazzo municipale di Cassano
L'attenzione delle opposizioni si posa ancora una volta su un provvedimento a firma dell'ingegnere Satalino
scrivi un commento 230

In Comune si firmano atti senza la necessaria copertura finanziaria? È quanto temono i consiglieri di opposizione, che sono tornati oggi a presentare una nuova interpellanza alla sindaca Maria Pia Di Medio.

Questa volta l’attenzione delle minoranze è rivolta ad una determina con la quale l’amministrazione comunale acquista del software: autore del provvedimento, ancora una volta, l’ingegnere Satalino.

A seguire il testo integrale dell’interpellanza.

Interpellanza: procedura telematica Rdo MePA – Legge 27 dicembre 20016 n. 296 per l’acquisto del Software per la gestione telematizzata dei contratti, l’archiviazione e connettore (con relativo servizio di consulenza e formazione al personale dipendente addetto).

Premesso:

con determina n.383 del 28.12.2018 inerente l’oggetto l’ing. Satalino ha impegnato il Comune nell’acquisto del Software per la gestione telematizzata dei contratti, l’archiviazione e connettore (con relativo servizio di consulenza e formazione al personale dipendente addetto).

Va rilevato che:

la determina riporta la seguente dicitura: “di dare atto che all’impegno della spesa necessaria si provvederà successivamente previa verifica delle coperture necessarie nel bilancio di previsione 2019/2021 in corso di predisposizione.; (?)

Ci si chiede ma dove ha assimilato questi concetti in materia di copertura di spesa nella P.A. l’ing. Satalino?

Ovviamente non c’è il visto della ragioneria né l’annotazione della spesa impegnata nelle relative scritture di bilancio né la trasmissione della determina in ragioneria

Tutto ciò premesso e considerato, interpelliamo il SINDACO per comprendere:

  • se non intende intervenire sull’Ing. Satalino affinchè sia più attento nella redazione degli atti
  • intimare all’ing. Satalino l’annullamento in autotutela della Determina in parola
  • invitare la dott.ssa Liguigli a presenziare in Consiglio Comunale durante la discussione della presente interpellanza onde offrire a noi interpellanti di verificare in contraddittorio con la stessa l’andamento della corretta imputazione in bilancio degli impegni di spesa di volta in volta assunti nelle determine dirigenziali

I Consiglieri Comunali

Linda Catucci

Davide Del Re

Rocco Fabio Lapadula

Teodoro Santorsola

Amedeo Venezia

venerdì 25 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana