Politica

Rifiuti, piattaforma al “collasso”: le minoranze presentano una interrogazione alla sindaca Di Medio

La Redazione
Spazzatura
E oggi parte ufficialmente il nuovo calendario della raccolta differenziata
scrivi un commento 480

I gruppi consiliari di minoranza hanno presentato una interpellanza sul «collasso» della piattaforma di raccolta differenziata dei rifiuti e sulla mancata consegna dei contenitori per la raccolta differenziata agli esercizi commerciali

«E’ di dominio pubblico – scrivono i consiglieri comunali di opposizione – la notizia del collasso della piattaforma del Centro di Raccolta di via Calabria.

Non è stato un bel bigliettino da visita per l’Azienda che è subentrata allla ASV.

Anche le lunghe file di cittadini che si attardavano per poter ritirare i bidoncini per la raccolta differenziata hanno assistito a scene da fim comico a volte o da film drammatico altre volte con battibecchi, lamentele e cittadini rimandati indietro e costretti a non scaricare le materie recuperate ne gli sfalci di potatura da avviare a compostaggio per un servizio pubblico essenziale i cui costi ricadono al 100% sui cittadini stessi.

Ed ancora, oggi primo maggio parte ufficialmente il nuovo servizio e non tutti i cittadini hanno potuto ritirare i bidoncini ne sono stati consegnati i contenitori agli esercizi commerciali.

Va rilevato che questi disservizi non contribuiscono ad elevare la credibilità nella raccolta differenziata, affievolisce l’impegno del cittadino a differenziare, non contribuisce al raggiungimento di obbiettivi sempre più elevati di raccolta differenziata e ci porta a chiedere se i continui abbandoni dei rifiuti sul territorio non siano causati proprio dai disservizi in questione.

Considerato che il nostro Comune, si avvale di organi politici con l’assessore al ramo coadiuvato da dipendenti e dirigenti del settore, da una DEC pagato sempre con la tassazione dei cittadini, di un contratto che prevede l’applicazione di penali atte a ristorare il Comune da inefficienze e danni, da una L.R. 24/2012 che vorrebbe più efficienza e più economicità attraverso gli ARO.

Tutto ciò descritto, La interpelliamo per conoscere:

1. come mai nessuno tra assessore al ramo, dipendenti e dirigenti del settore, DEC si sia accorto nei giorni precedenti che piano piano i cassoni si riempivano e non venivano avviate alle Aziende del recupero fino ad arrivare al collasso della piattaforma segnalato da cittadini inviperiti perché impossibilitati a conferire materie recuperabili ad un servizio pubblico che i cittadini stessi sostengono con la tassazione?

2. quali provvedimenti si intendono azionare per escutere le penali che certamente sono da applicare?

3. quali iniziative ha avviato per il calcolo dei maggiori danni arrecati all’immagine, al decoro, all’igiene del nostro paese

4. perché, ad avvio del servizio, non sono stati ancora consegnati i contenitori alle utenze non domestiche?

5. se si intende prorogare per alcuni giorni la consegna dei contenitori.

giovedì 2 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana