Politica

Opposizione: «Tra Comune e cittadini un fossato insuperabile»

La Redazione
I consiglieri di opposizione
Una nota dei consiglieri di minoranza che affrmano: «Per dialogare con i nostri amministratori serve l'invito o la protesta»
scrivi un commento 344

Dai consiglieri di opposizione riceviamo e pubblichiamo.

Ma sono solo problemi del Centro Storico?

Per dialogare con i nostri amministratori serve l’invito o la protesta. Lo sanno bene gli sportivi che hanno dovuto ricorrere agli striscioni, i genitori degli alunni della Scuola Media, gli abitanti della collina Santa Lucia per la questione antenna e ieri gli abitanti del Centro Storico ai quali va il merito di aver assunto una lodevole iniziativa.

Ma è tutto il paese che ha bisogno di ascolto e di partecipazione!

Chi ascolta gli abitanti dei borghi turistico-residenziali? Sono sempre più emarginati, con servizi sempre più precarizzati, con annosi problemi infrastrutturale e di urbanizzazione primaria scritti nel programma elettorale di XTE con accanto le soluzioni ma dimenticati. Dimenticati i borghi e chi vi abita eppure i problemi sono simili a quelli vissuti dagli abitanti del Centro Storico: rifiuti, assenza di vigilanza, nessuna manifestazione di coinvolgiment e cosi via.

Non vivono certamente nel decoro gli abitanti del territorio urbano; sempre gli stessi problemi: rifiuti, assenza di vigilanza e di controllo, strade sconnesse e prive di manutenzione, atti vandalici eccc

E chi ascolta i tecnici e gli operatori commerciali? L’ufficio Tecnico ormai è chiuso, senza possibilità di ricevimento per tecnici e pubblico con categorie produttive in agonia per inefficienza dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP)

Chi ascolta i visitatori del nostro cimitero comunale? Orari di apertura non rispettati a dovere e decoro alquanto malmesso.

Chi ascolta i turisti? Si sono sciacquati bocca, gola e stomaco per la valorizzazione turistica di Cassano per arrivare a chiudere l’infopoint turistico?

Chi ascolta quelle associazioni o quei promotori di manifestazioni discriminati rispetto ad associazioni forestiere? Juke-Box arriva a Sanremo e non è gradito a Cassano, sfilate forestiere finanziate e associazioni culturali cassanesi per le quali non ci sono risorse.

Chi ascolta i disagiati, i bisognosi, i meno abbienti le persone che chiedono assistenza? Provate ad andare sul Comune e capirete la Babilonia che han creato.

E’ un elenco che potrebbe continuare ma non è questa la buona amministrazione che avevano pensato XTE.

Avremmo voluto un’amministrazione capace di coinvolgere la città tutta intera in un dialogo e confronto permanente, capace di creare il senso di comunità e di costruire progettualità e soluzioni partecipate e condivise per la crescita, l’onore e il decoro di Cassano.

Hanno preferito chiudersi nel loro castello comunale ed hanno voluto separare il Comune dalla città creando intorno a loro un fossato che può essere attraversato solo se si degnano di abbassare il ponte levatoio quando svegliati dalla protesta.

Abbiamo il dovere di pretendere “un’altra Cassano”. Cassanesi fuori l’orgoglio!

domenica 1 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana