Guide Ufficiali Parco Nazionale Alta Murgia Spazio Murgia Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

“Spazio Murgia” è una rubrica settimanale che accompagnerà il lettore nell’incantevole Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Le Guide Ufficiali del Parco vi sveleranno i caratteri identitari dello spazio murgiano, ricostruendo come un mosaico la complessità e la bellezza di un territorio ricco di tesori da scoprire. Come uno scrigno, questa rubrica svelerà gli aspetti più significativi di flora, fauna e paesaggio. Passo dopo passo, in un’escursione giornalistica, il lettore sarà condotto lungo il sentiero della scoperta e della conoscenza, per rendere accessibile e fruibile il nostro immenso patrimonio territoriale e sensibilizzare sui temi della tutela del paesaggio e del rispetto dell’ambiente.

Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia in primavera si trasforma in una fioriera a cielo aperto. Fiori di tutte le forme, colori e profumi adornano sentieri, rocce e spazi aperti della prateria. Calda e quasi del tutto arida in estate, in primavera l’Alta Murgia è fiorita e variopinta: rosa, giallo, rosso, fucsia, blu, viola, oro, verde, nessun colore è escluso. Proprio come un’opera d’arte, il paesaggio murgiano è uno splendido “quadro naturale” che racchiude un patrimonio naturalistico di ineguagliabile bellezza.

L’area protetta del Parco Nazionale dell’Alta Murgia svolge un ruolo prioritario nella tutela di uno straordinario patrimonio di biodiversità e nella valorizzazione e conservazione di risorse naturali che rappresentano una vera ricchezza per il nostro territorio. Tra le migliaia di specie vegetali del Parco e in particolare tra quelle che fioriscono in primavera, alcune sono rare e protette (come il lino delle fate), molte hanno interesse conservazionistico e sono gravemente minacciate (come il gigaro pugliese e le orchidee), altre possono essere impiegate ad uso officinale o alimentare (come ad esempio i cardi).

A partire dal 20 marzo e fino al 19 giugno, in concomitanza con la primavera, le Guide Ufficiali, con la rubrica “Murgia in Fiore” vi proporranno ogni sabato un fiore tipico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Osservare un fiore immerso nella natura riappacifica con il mondo e con se stessi: l’occhio lo vede, ma l’anima lo sente.

L'Autore

Le Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Alta Murgia sono un gruppo di venti professionisti ognuno con specifiche competenze. Dopo un iter formativo iniziato ad aprile 2019 e terminato a settembre dello stesso anno, 231 ore tra lezioni teoriche e attività in campo, a febbraio 2020, l’Ente Parco ha conferito loro il titolo di Guida Ufficiale.

Le Guide rappresentano gli interpreti del Parco, coloro che accompagnano i visitatori a conoscerlo attraverso passeggiate ed escursioni, attività culturali, itinerari geologici, percorsi di educazione ambientale e di conoscenza di specie vegetali ed animali distintive dell’habitat murgiano.

Hanno l’importante compito di “fare da guida” verso un cambiamento che confida in una fruizione responsabile da parte dei visitatori.

Gli ultimi articoli di Guide Ufficiali Parco Nazionale Alta MurgiaVedi tutti

Il cardo dei lanaioli

sabato 19 giugno 2021
A cura di Sabina Casamassima

Spine d'argento

sabato 12 giugno 2021
A cura di Francesca Casella

L’erba delle streghe

sabato 5 giugno 2021
A cura di Vittoria D'Agostino

Per un’ora d’amore

sabato 29 maggio 2021
A cura di Giusi Muraglia
Altri articoli
Gli articoli più letti