Basket

L’Asd Murgia Basket vince il torneo di Brindisi. Suo anche il miglior atleta

La Redazione
L'Asd Murgia Basket vince il torneo di Brindisi
Ad aggiudicarsi il torneo 2019 è stata la formazione cassanese per 51 – 92.
scrivi un commento 484

E’nstata una festa di sport e amicizia, con la parola d’ordine legalità,n la settima edizione del Torneo Internazionale “Brindisi Porta delnSalento”.

Ieri sera la finalissima in un gremito Parco “MauronManiglio” tra la New Basket Brindisi e l’Asd Murgia Basket dinCassano Murge.

Ad aggiudicarsi il torneo 2019 è stata la formazione cassanesenper 51 – 92.

Tuttenle altre squadre si sono classificate al terzo posto a pari meritonnello spirito dell’iniziativa che privilegia più i rapporti umani,nl’amicizia, la lealtà, il rispetto e la considerazione che la partenagonistica. La manifestazione, fortemente voluta dall’Asd RoburnBrindisi, è stata l’occasione per premiare personalità del mondondello sport e del sociale che si sono particolarmente distinti neglinultimi anni. Ma anche una delle poche occasioni per Brindisi pernricordare quanti, con impegno e passione, hanno dato allo sport e alnbasket e che oggi non ci sono più.

Ilnpremio “Roberto Buscicchio”, storico dirigente sportivonbrindisino, è stato assegnato al Comandante Provinciale deinCarabinieri, Col.nGiuseppe De Magistris:nuna targa ricordo è stata consegnata dalla figlia del compianto Roberto, CinzianBuscicchio, mentre il Sindaco di Brindisi, RiccardonRossi,nha consegnato la medaglia della Camera dei Deputati che hanpatrocinato la manifestazione con la seguente motivazione:n“Parallelamente all’encomiabile impegno profuso per la tutelandell’ordine pubblico e della legalità nel territorio brindisino, hanrivolto particolare attenzione ai giovani e al mondo dello sport perni sani e preziosi valori che esprimono”.

Duentarghe in ricordo di “Rodolfo Trabacca”, da tutti ricordato comen“Foffo”, storico presidente regionale della FIP Puglia, sononstate consegnate anDanielanPiscopiello e Sonia Toman genitori di due atleti dell’Asd Robur Brindisi che dalla primanedizione del torneo sinoccupano dell’ospitalità delle squadre

Lantarga in ricordo di “Luigi Mellone”, per tutti Gigi, storiconpresidente del Comitato zonale e regionale della FIP, è statanconsegnata dalla vedova, Sig.ra Rita Perugino, a MinonMolfetta,nEditore e voce storica di Ciccio Riccio (ha ritirato il premio ilnfratello Paolo, amministratore dell’emittente radiofonica). Ilndelegato provinciale del CONI, Oronzo Pennetta, ha consegnato lantarga in ricordo di “Peppino Todisco” che portò la pallacanestronin provincia di Brindisi al Maestro dello Sport e suo allievo,nGiovanninRusso.nIl premio “Fabiano Ventruto”, cestita e amico dell’Asd RoburnBrindisi, al quale è dedicato il centro mini-basket, è statonassegnato al miglior giocatore del torneo che una commissione dintecnici ha individuato in AngelonSamuele Carpignano dell’AsdnMurgia Basket Cassano Murge:na consegnare la targa il fratello di Fabiano, Cristiano Ventruto.

All’allenatore,nche ha mostrato nell’arco del torneo di aver trasmesso al meglio inprincipi formativined educativi del basket, è stato assegnato il premio “ElionPentassuglia”, ancora oggi considerato tra i migliori allenatorindella pallacanestro italiana. Il premio, consegnato dalnMaestro dello Sport, Giovanni Russo, è stato assegnato ad AntonionRizzato,ncoach della Lupa Basket Lecce.

Lantarga in ricordo di “Gigi Maiorano”, storico dirigentenbrindisino, viene assegnato di solito al giocatore autore del gestondi fair play più significativondurante il torneo: in questa edizione gli organizzatori hanno decisondi non assegnare ilnpremio a un giocatore bensi’ a un dirigente e precisamente alngeneral manager dellanformazione algerinanMetidji Kamilia Nihad chenha offerto il proprio contributo pur non richiestonAnconsegnare il riconoscimento è stato il direttore generale dell’AsdnRobur Brindisi, Gianpaolo Amatori.

Alngiocatore più tecnico, individuato in RaffaelenDe Levrano,ntesserato con la Mens Sana Mesagne, è stato assegnato il premion“Mino Marchese”, amico della Robur Brindisi scomparsonprematuramente. La targa è stata consegnata dal fratello delncompianto Mino, Angelo Marchese.

All’atletandella Robur Brindisi, MatteonDi Rienzo,nè stato assegnato il premio “Claudio Malagoli”, quale migliornrealizzatore del Torneo: a consegnare la targa Angelo Di Giovine, innrappresentanza dell’Enel, main sponsor della manifestazione.

Anchenquest’anno gli organizzatori hanno voluto istituire il premion“Vincenzo Baldassarre”, per tutti Enzo, prematuramente scomparsonlo scorso gennaio, amministratore pubblico, persona corretta engenerosa, marito e padre esemplare, nonché tifoso e appassionato dinbasket. Il premio è stato assegnato all’imprenditore UccionLamarina,nsempre disponibile a contribuire con i propri mezzi alla buonanriuscita del torneo e ad aiutare chi è in difficoltà. Infine, unantarga in ricordo dell’esperienza brindisina è stata consegnatandall’assessore allo Sport, Oreste Pinto, a JerrynFrankie,nGeneral Manager della Green Team Nigeria. Poi la premiazione di tuttenle squadre (l’Asd Centro Basket Abruzzo Sulmona è stata premiata dal Col. De Magistris, nativo proprio della città del confetto), della seconda classificata New Basket Brindisi, e dellanvincitrice del Torneo 2019 Asd Murgia Basket che ha ricevuto ilnTrofeo direttamente dalla mani del Sindaco di Brindisi, RiccardonRossi.

nInsomma,nuna grande festa di sport che ha movimentato, come ogni anno, inpomeriggi e le serate dei parchi cittadini durante l’estatenbrindisina.

domenica 7 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana