Basket

Murgiabasket Cassano, una stagione da incorniciare

Murgiabasket Cassano
Il coach Filippo Quinto
Il resoconto dell'associazione cassanese, tra trionfi e belle esperienze per tutti gli atleti
scrivi un commento 454

Si è conclusa la stagione 2018/19 per la Murgiabasket Cassano ottenendo ottimi risultati sportivi per i ragazzi cassanesi!

Andiamo per ordine, grazie alla collaborazione con la Murgiabasket Santeramo, a livello giovanile, i tre ragazzi 2001/02 di Cassano hanno potuto disputare il campionato Under 18 con buoni risultati, infatti dopo essere passati alla fase ORO, solo la sconfitta all’ultima giornata ha impedito ai ragazzi guidati da coach Guarini di arrivare alla fase ad eliminazione diretta. Inoltre i tre ragazzi hanno potuto allenarsi con la prima squadra militante in Serie “C” e disputare gare.

I 2004 hanno disputato il campionato Under 15 ottenendo ottimi risultati: infatti dopo una cavalcata vincente, i ragazzi guidati da Coach Polucci, hanno vinto il titolo regionale fase ORO battendo i pari età del PROGETTO SAN SEVERO!

Coach Polucci ha bissato il risultato vincendo l’Under 14 élite con i 2005/06 il titolo regionale contro il NEW BASKET BRINDISI, successivamente, vincendo l’interzona, in quel di Castrovillari(CS), la Murgiabasket ha partecipato alle finali nazionali di Porto San Giorgio, dove i ragazzi si sono confrontati con le migliori squadre di Italia e di fatto essere fra le 16 squadre più forti del 2018/19!

Gli Under 13, guidati dal coach Quinto Filippo, con una rosa di 16 ragazzi 11 di Cassano, 4 di Santeramo e 1 di Gioia, hanno portato a casa il titolo Under 13 élite superando in finale il NEW BASKET BRINDISI! Non solo, i ragazzi Under 13 hanno disputato anche due tornei, uno a Castellamare di Stabia dal 26 al 30 dicembre dove si è ottenuto un buon 5° posto su 16 squadre partecipanti, frutto di 3 vittorie e 1 sconfitta che ha precluso la disputa delle semifinali per l’ assegnazione del titolo. L’ altro dal 1° al 6 luglio in quel di Brindisi, dove i ragazzi hanno vinto il torneo ottenendo 5 vittorie schiaccianti, tra cui la finale contro il New Basket Brindisi per 92 – 51!

Inoltre i tre ragazzi, Piscitelli Cristian, Quinto Mattia e Carpignano Angelo con il coach Quinto Filippo, aggregati alla Matteotti Corato hanno partecipato al torneo internazionale del “GARBOSI” disputato in quel di Varese dal 18 al 22 aprile, ottenendo un buon terzo posto sulle 12 squadre partecipanti.

Per quanto riguarda il minibasket, gli esordienti nati nel 2007/08, guidati da coach D’Ambrosio Giuseppe, hanno disputato il proprio campionato chiudendo a pari merito con l’ OLYMPIA RUTIGLIANO con 5 vittorie e 1 sconfitta, stesso ruolino della squadra rutiglianese.

Anche i 2007 hanno disputato tornei in giro per l’ Italia, infatti dal 25 al 28 aprile gli esordienti sono stati impegnati in quel di Torre del Greco, dove si sono posizionati al 7° posto sulle 16 squadre partecipanti con il rammarico di aver perso la prima gara contro Castellamare di Stabia precludendo le semifinali per i primi quattro posti avendo condotto la gara per tre quarti e aver ceduto solo nel finale! Il tesserato cassanese, Marco Capasso, è stato impegnato dal 19 al 22 giugno al torneo di Giulianova aggregato alla squadra dell’Angiulli Bari.

Anche i più piccoli sono stati impegnati in manifestazioni in Puglia e fuori!

Infatti oltre ai vari tornei in giro per la Puglia (Corato – Bari, sponda Angiulli, CUS e MarLu – Toritto – Bitonto ecc….) anche i piccolini hanno affrontato la loro prima esperienza lontano da casa: infatti dal 18 al 20 aprile i nati nel 2008/09/10 sono stati impegnati nel torneo di Pasqua, in terra laziale, organizzato dalla Raimbow Aprilia coadiuvata dal basket Anzio. I piccoli cestisti baresi, inseriti nel girone svoltosi in quel di Nettuno, sono stati ospiti delle famiglie laziali dei ragazzini che formavano la squadra, in una sorta di gemellaggio, dove gli stessi, oltre a confrontarsi in campo, hanno potuto condividere questa esperienza socializzando e conoscendosi meglio fra loro.

Infine dal 16 al 22 giugno si è svolto la 27° edizione del minibasket in piazza che ha visto la partecipazione di 56 squadre provenienti da tutto il mondo. Il torneo è stato vinto dalla squadra canadese di Toronto in finale contro la pluridecorata BEES Pesaro.

Dei 14 gironi della manifestazione 1 si è svolto in quel di Cassano, avendo la Murgiabasket come organizzatrice dello stesso e che ha visto le squadre della Virtus Padova e BCA Sulmona soggiornare all’agriturismo Tenuta Battista per l’intera settimana e i ragazzini di ILIDZA SARAJEVO (BOSNIA), ospiti delle famiglie cassanesi dei ragazzini partecipanti alla manifestazione.

Il cammino nella Murgiabasket Cassano nella manifestazione è stato il seguente:

Vittoria contro ILIDZA SARAJEVO e BCA SULMONA, sconfitta con VIRTUS PADOVA con la squadra veneta vincitore del girone e quella cassanese seconda, con le gare svolte dal lunedì al mercoledì alla palestra del liceo scientifico “LEONARDO DAVINCI” di Cassano.

Il giovedì incrocio delle gare con le squadre del girone della vicina Santeramo.

La Murgiabasket Cassano vince contro la squadra Nigeriana del Green Team, mentre venerdì le sfide si spostano in quel di Cassano dove matura un’ altra vittoria, nel derby pugliese, contro Basket Ruvo.

Nella giornata conclusiva del Sabato svoltosi in quel di Matera, nulla ha potuto la squadra della Murgiabasket che ha subito due sconfitte contro Fossombrone (Pesaro) e Ravenna.

Tutto sommato un buon risultato con 4 vittorie e 3 sconfitte considerando la giovane età dei ragazzini: infatti, in una manifestazione con i 2008 a capo, la squadra era composta con quasi tutti i 2009/10.

Quanto fatto in questo altro anno è la dimostrazione di quanto di buono sta facendo la MURGIABSKET nei confronti dei propri tesserati nella crescita sportiva e sociale!!

La società ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a rendere più colorato e identificativo quest’ annata contribuendo all’acquisto del vestiario per i ragazzi:

I DUE TRULLI, famiglia SEMERANO, CIVICO 15 di PETRUZZELLIS EZIO, BIOIKOS di MANFREDI LELLO, PIZZA&SFIZI di CICE RAFFAELLO, CANTINE LANZOLLA di LANZOLLA BARTOLO, BAR YOGHI di MASIELLO GIANFRANCO, BOUTIQUE DEL FIORE di ZEVERINO PIETRO, MFlipp di MASIELLO FILIPPO, STUDIO ARGANESE di ARGANESE QUIRICO, AGRITURISMO FASANO e tutte le famiglie dei piccoli e grandi cestisti cassanesi per la fiducia posta nella società nell’affidare i propri figli/e e l’appoggio dato in tutte le iniziative fatte.

Il ringraziamento va anche alla dirigente, direttore amministrativo e professori del LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI DI CASSANO” per aver concesso lo svolgimento delle attività cestistiche all’ interno della palestra della scuola.

Grazie anche alla dirigente dell’ istituto comprensivo “PEROTTI/RUFFO” per la concessione della palestra di via Gramsci per lo svolgimento delle attività dei più piccoli. Grazie alla redazione di CassanoLive per la divulgazione di quanto fatto in una stagione entusiasmante!!!!!

La MURGIABSKET è già all’opera per l’ organizzazione della stagione 2019/2020 con tanti progetti in cantieri dediti alla crescita continua del movimento cestistico CASSANESE, con l’ intento di confermare quanto di buono fatto nella stagione appena terminata.

giovedì 18 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana